Insalata fantasia di miglio

Insalatamiglioorizz

Cari lettori,

oggi vi propongo un’alternativa alla solita insalata di pasta o di riso: l’insalata fantasia di miglio, un saporito e ricco piatto unico adatto alle giornate calde e perché no, anche da portare in spiaggia!

Nonostante sia un cereale poco conosciuto e utilizzato in cucina, il miglio ha molte proprietà benefiche: è diuretico, contiene calcio e vitamine, è indicato per combattere stress e depressione ed è  inoltre adatto anche ai celiaci perché non contiene glutine. In cucina è utilizzato per timballi, tortini, crocchette, o zuppe.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di miglio “Nuova Terra”

100 gr di prosciutto cotto a cubetti

1/2 peperone rosso

4 cucchiai di piselli surgelati

2 pomodori rossi

1 carota

1 cipollotto rosso

6 alici sott’olio

5 rapanelli

2 cucchiai di semi di lino

Il tuorlo di due uova sode

Sale

Peperoncino

Olio extra vergine di oliva q.b.

Il succo di un lime

1 cucchiaino di zenzero in polvere

Prezzemolo tritato q.b.

Rametti di timo e origano fresco per decorare

insalatamiglioinsalatiera

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare le verdure a striscioline. Cuocere per pochi minuti i piselli e tenerli da parte.

Disporre le verdure all’interno di un’insalatiera capiente e aggiungere anche i semi di lino, le alici e il prosciutto cotto.

Cuocere il miglio in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti.

Scolare con l’aiuto di un colino e, per un risultato più sgranato, sciacquare il miglio cotto sotto l’acqua corrente. Far scolare bene il miglio prima di unire al condimento preparato.

Condire il miglio con le verdure, l’olio, il succo di lime, lo zenzero, il prezzemolo e il peperoncino. Se occorre aggiustare di sale.

Servire in una grande insalatiera da portata, sbriciolando i tuorli d’uovo sodo su tutta la superficie, e decorando con fettine di rapanello e rametti di aromatiche, oppure servire l’insalata fantasia di miglio all’interno di piccole coppette adatte ad un antipasto o un aperitivo in piedi.

Potete variare le verdure secondo i vostri gusti e la vostra fantasia! Provatelo  anche con del tonno sgocciolato, dei gamberetti, dei semi di zucca, dei cubetti di melone, ecc.

Buon appetito!

*gelso*

 

Per essere sempre aggiornati, potete seguirmi anche su Facebook alla pagina “Una blogger in cucina” ecco il link! https://www.facebook.com/pages/Una-Blogger-in-Cucina/153522464804783 grazie!

insalatamigliovert

logo-nuova-terra

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Insalata fantasia di miglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.