Insalata di grano saraceno

Share:
Condividi

insalatasaraceno

Cari lettori,

oggi vi suggerisco di provare la mia insalata di grano saraceno, una fresca e appetitosa insalata preparata con un misto di verdure tra cui carote, cetrioli, pomodori, cipollotto, e arricchita da mandorle pelate e tonno al naturale. Il tutto è stato poi condito con due cucchiai di pesto alla genovese, per esaltare ancora di più la freschezza del piatto.

Il grano saraceno non è un cereale a tutti gli effetti, anche se viene considerato e cucinato come tale, in realtà non fa parte delle graminacee, ma delle polygonacee; il grano saraceno è una pianta erbacea che trova svariati impieghi in cucina: si usa, ad esempio, in minestre e primi piatti come la polenta di grano saraceno, o anche i pizzoccheri della Valtellina. Viene anche utilizzato per scopi curativi e medicinali, per l’ipertensione e per migliorare la circolazione sanguigna.

 

INGREDIENTI per due persone

200 gr di grano saraceno biologico

1 carota

1 pomodoro

1 cetriolo

1 cipollotto

100 gr di tonno al naturale

20 gr di pesto alla genovese

20 gr di mandorle pelate

Basilico fresco q.b.

Sale

Olio extra vergine di oliva q.b.

Peperoncino tritato q.b.

 

PROCEDIMENTO

Cuocere il grano saraceno in abbondante acqua salata. Scolare e lasciar raffreddare.

Preparare una dadolata di pomodori e cetrioli, ai quali aggiungere il cipollotto tagliato finemente, le mandorle leggermente tostate in padella, le carote tagliate a striscioline sottili con il pelapatate, il tonno sgocciolato.

Condire il grano saraceno con le verdure e aggiungere il basilico fresco spezzettato e il pesto alla genovese. Se occorre, aggiungere dell’olio extra vergine di oliva.

Lasciar riposare prima di gustare.

Buon appetito!

*gelso*

insalatasaracenovert

 

Print Friendly
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..
Vota questa ricetta:
Insalata di grano saraceno
  • 4.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>