Guacamole

guacamole - Copia

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi la ricetta per preparare a casa una salsa sfiziosissima ideale per i vostri aperitivi: il guacamole!

Esistono varie versioni di questa tipica salsa sudamericana dalla origini antiche che risalgono ai tempi degli Aztechi. Dapprima molto semplice, preparata soltanto con avocado maturo, lime e sale, nel tempo è stata arricchita con spezie, pomodoro, peperone verde o peperoncino verde piccante (chili), ed è utilizzata sovente per accompagnare numerosi piatti della tradizione latinoamericana come tacostortillas, ma anche piatti di carne, pane, o semplicemente servita con delle tortilla chips per uno stuzzicante appetizer. In alcuni casi, il guacamole è accompagnato da spicchi di lime intinti nel sale fino.

separatore

Guacamole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 avocado maturi
  • 4 cucchiai di chimol*
  • Il succo di un lime
  • Coriandolo fresco tritato
  • Eventuale peperoncino verde piccante (chili) fresco o peperoncino in polvere
  • Eventuale cumino in polvere per aromatizzare
  • Pepe nero macinato
  • Sale

PROCEDIMENTO

Tagliate in due gli avocado maturi, quindi rimuovete il nocciolo interno con l’aiuto di un coltello e prelevate la polpa morbida con un cucchiaio.

Disponetela in una ciotola e lavoratela con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una crema. Per un effetto più rustico, è possibile ridurre in purea solo la metà della polpa di avocado, e lasciare a pezzetti la restante quantità.

Aggiungete il chimol*, una salsa rustica preparata con pomodoro sbucciato e tagliato a cubetti, peperone verde o peperoncino verde tagliato a cubetti  (eliminate i semi, mi raccomando!), cipolla bianca o cipollotto tritato finemente, sale, succo di lime, coriandolo fresco tritato ed eventuale aglio essiccato o fresco schiacciato, cumino in polvere e pepe nero.

Condite il tutto con il succo di lime, che conferisce un aroma inconfondibile alla salsa e fa in modo che l’avocado non si ossidi, e completate con eventuale scorza grattugiata di lime, sale e coriandolo fresco tritato, cercando di equilibrare a proprio piacimento il sapore la salsa. Aggiungete peperoncino o pepe a seconda dei gusti. Riporre in frigo a riposare per almeno 15 minuti.

Servite con tortillas fatte in casa o nachos! 😉 Buon guacamole a tutti!

*gelso*

Seguitemi sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

guacamole

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.