Crea sito

Guacamole

guacamole - Copia

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi la ricetta per preparare a casa una salsa sfiziosissima ideale per i vostri aperitivi: il guacamole!

Esistono varie versioni di questa tipica salsa sudamericana dalla origini antiche che risalgono ai tempi degli Aztechi. Dapprima molto semplice, preparata soltanto con avocado maturo, lime e sale, nel tempo è stata arricchita con spezie, pomodoro, peperone verde o peperoncino verde piccante (chili), ed è utilizzata sovente per accompagnare numerosi piatti della tradizione latinoamericana come tacostortillas, ma anche piatti di carne, pane, o semplicemente servita con delle tortilla chips per uno stuzzicante appetizer. In alcuni casi, il guacamole è accompagnato da spicchi di lime intinti nel sale fino.

separatore

Guacamole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 avocado maturi
  • 4 cucchiai di chimol*
  • Il succo di un lime
  • Coriandolo fresco tritato
  • Eventuale peperoncino verde piccante (chili) fresco o peperoncino in polvere
  • Eventuale cumino in polvere per aromatizzare
  • Pepe nero macinato
  • Sale

PROCEDIMENTO

Tagliate in due gli avocado maturi, quindi rimuovete il nocciolo interno con l’aiuto di un coltello e prelevate la polpa morbida con un cucchiaio.

Disponetela in una ciotola e lavoratela con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una crema. Per un effetto più rustico, è possibile ridurre in purea solo la metà della polpa di avocado, e lasciare a pezzetti la restante quantità.

Aggiungete il chimol*, una salsa rustica preparata con pomodoro sbucciato e tagliato a cubetti, peperone verde o peperoncino verde tagliato a cubetti  (eliminate i semi, mi raccomando!), cipolla bianca o cipollotto tritato finemente, sale, succo di lime, coriandolo fresco tritato ed eventuale aglio essiccato o fresco schiacciato, cumino in polvere e pepe nero.

Condite il tutto con il succo di lime, che conferisce un aroma inconfondibile alla salsa e fa in modo che l’avocado non si ossidi, e completate con eventuale scorza grattugiata di lime, sale e coriandolo fresco tritato, cercando di equilibrare a proprio piacimento il sapore la salsa. Aggiungete peperoncino o pepe a seconda dei gusti. Riporre in frigo a riposare per almeno 15 minuti.

Servite con tortillas fatte in casa o nachos! 😉 Buon guacamole a tutti!

*gelso*

Seguitemi sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

guacamole

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *