Gratin di porri con salsiccia e fondente di caprino

gratin di porri con salsiccia e caprino orizz

Cari lettori,

oggi vi propongo una ricetta per un secondo piatto, o piatto unico, estremamente gustosa  e semplice da preparare: il gratin di porri con salsiccia e fondente di caprino, una ricetta che trae ispirazione da una contenuta nel libro “Pasta al forno e gratin” di Bruno Barbieri, Biblioteca culinaria, 2012. Sono tutte ricette molto interessati, adatte all’autunno che è ormai alle porte. Io, però, ho leggermente modificato la ricetta dello chef, adoperando della salsiccia normale al posto di quella di pollo  e omettendo la crema di latte e il burro. Il risultato è davvero eccellente, anche in versione più leggera. Questo piatto è ottimo preparato anche con della salsiccia di Bra o della salsiccia di coniglio.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 gr di salsiccia

1 porro grande

6 fette di pane tipo Baguette

1 caprino fresco

Rosmarino q.b.

Erba cipollina q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Tagliare a fette la baguette e bruscare il pane su una teglia o padella antiaderente senza grassi, da entrambi i lati.

Disporre le fette di pane su una pirofila in ceramica, una a fianco all’altra, creando la base per il gratin.

A parte, rosolare il porro tagliato non troppo fine con un cucchiaio d’olio e poco sale. Versare il porro sulle fette di baguette.

Rosolare la salsiccia privata del budello, senza grassi aggiunti, lasciandola rosata. Disporre i pezzi di salsiccia sul letto di porri.

A questo punto, aggiungere il caprino fresco a fiocchi (Barbieri lo avrebbe sciolto con della crema di latte e avrebbe nappato il tutto con il condimento).

Aromatizzare con erba cipollina e rosmarino, salare e pepare.

Condire con un filo d’olio e infornare a 190 gradi per pochi minuti.

Servire caldo. Sentirete che bontà! i liquidi di cottura andranno ad insaporire il pane sottostante, regalandovi un sapore unico, mentre il gusto degli ingredienti al di sopra del pane rimarrà ben distinto grazie alle cotture separate. Da provare!

Buon appetito!

*gelso*

gratin di porri con salsiccia e caprino vert

Ceramiche Emile Henry disponibili presso il negozio Chiapella, Cuneo

Logo Chiapella

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.