Gnocchi di patate al ragù di carne

Una ricetta per il giorno jolly: gli gnocchi di patate con ragù di carne! E’ la prima volta che li facciamo, e devo dire che sono venuti davvero buoni! Come al solito l’esperienza di Francesco, mio marito, in quanto a pasta fresca fa la differenza. Dovrebbe aprire un blog di cucina anche lui, interamente dedicato alla pasta fresca!!!

INGREDIENTI per 4-5 persone:

Per gli gnocchi di patate:

1 kg di patate (noi abbiamo usato 3/4 di patate rosse e 1/4 di patate gialle)

300 gr di farina

1 uovo

sale q.b.

Per il condimento: classico ragù di carne

PROCEDIMENTO:

1. Lessare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate ancora calde. Consiglio di sbucciarle prima di schiacciarle, altrimenti rimangono troppi residui di buccia ed è fastidioso rimuoverli uno ad uno.

2. Impastare patate, farina, uovo e sale fino ad ottenere un impasto molto morbido.

3. Fare dei bigoli di pasta, tagliarli a rettangolini e creare la classica scanalatura dello gnocco aiutandosi con una forchetta.

4. Far riposare gli gnocchi in un vassoio infarinato, infarinando gli gnocchi in superficie.

5. Cuocere in acqua bollente salata per pochissimi minuti, fino a quando gli gnocchi non saliranno a galla. Scolare e condire. Servire con parmigiano e pepe.

Alla prossima!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Una risposta a “Gnocchi di patate al ragù di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.