Crea sito

Gnocchetti sardi con ammazzasuocera

INGREDIENTI PER DUE:

200 gr di gnocchetti sardi

1 cipolla piccola

1/2 peperone giallo

1/4 di verza piccola

1 carota

1 zucchina

1 costa di sedano

olio e.v. di oliva

parmigiano

condimento piccante (ammazzasuocera)

1-2 bustine di zafferano

Oggi… pasta! Anche se si è a dieta si possono e si devono mangiare un pò di carboidrati, l’importante è avere un occhio ai condimenti!

Sicuramente niente ragù e sughi importanti ma, diciamocelo, la pasta in bianco e in quantità ridotte ci fa venire la depressione!

Ecco allora un’idea per renderla più appetitosa, voluminosa e perciò saziante: cuocete assieme alla pasta varie verdure tagliate a cubetti (in questo caso io ho utilizzato carota, peperone giallo, cipolla, sedano, verza e zucchina) e aggiungete nell’acqua di cottura una o due bustine di zafferano in polvere. Lo zafferano conferirà alla pasta una bellissima colorazione gialla e aromatizzerà leggermente il piatto. Tra l’altro potrete utilizzare lo zafferano anche per colorare  le vostre insalate di pasta, che normalmente in frigo diventano un pò pallide!!!

Una volta scolate pasta e verdure, condite il tutto con un cucchiaio di olio e.v., uno di parmigiano  e aggiungete un cucchiaino di “ammazzasuocera“, ovvero una miscela di erbe e peperoncino tritati  che ho comprato al mercato della Vucciria di Palermo, durante la mia vacanza in Sicilia lo scorso autunno. Si chiama così perchè è davvero molto piccante quindi vi consiglio, se vorrete proporre questa ricetta a vostra suocera, di non eccedere nell’uso, altrimenti si avvererà ciò che è palesato nel nome del condimento! Fate vobis 😉

Se non riuscite a reperirire l’insieme di  spezie, potete condire con del peperoncino, dell’origano tritato  e mezzo spicchio d’aglio a crudo.

Buon appetito!

*gelso*

PS QUALCHE FOTO DELLA VUCCIRIA…E FOTO DELL’AMMAZZASUOCERA!

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *