Gingerbread (biscotti Pan di zenzero)

Biscotti gingerbread (9)

Cari lettori,

ieri ho provato la ricetta dei Gingerbread, noti in Italia come Pan di zenzero, dei frollini di origine anglosassone, speziati e preparati con una frolla al burro e melassa. Con questo impasto si possono preparare biscotti dalle forme svariate, dalle classiche stelline, agli alberelli, alle pareti per costruire le famose casette di pan di zenzero, oppure i conosciutissimi omini, come quelli che vi propongo in questa ricetta. Trovate le formine adatte, mi sono precipitata a provare la ricetta di Gourmandsheaven, che ringrazio tantissimo. Davvero eccezionale! Fantastici per decorare il vostro albero di Natale o come idea regalo!

Biscotti gingerbread (13)

INGREDIENTI PER 18-20 BISCOTTI PICCOLI O 12 MEDIO – GRANDI

400 g di farina 00

140 g di burro freddo di frigo

200 g di melassa

100 g di zucchero (o zucchero a velo)

1 uovo grande

1 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di zenzero in polvere

2 cucchiaini di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di chiodo di garofano in polvere 

1 pizzico di sale

Per la ghiaccia reale:

250 g di zucchero a velo

50 g di albumi

5 g di cremor tartaro

Eventuali coloranti alimentari in gel

Biscotti gingerbread (10)

Biscotti gingerbread (12) Biscotti gingerbread (11)

PROCEDIMENTO

In una ciotola mischiare la melassa con l’uovo, le spezie, il bicarbonato, il burro a tocchetti freddo di frigo, lo zucchero. Potete lavorare l’impasto con una planetaria con gancio a foglia oppure con un mixer con lama. 

Biscotti gingerbread (1)

Incorporare la farina e il pizzico di sale. Lavorare l’impasto meno possibile e avvolgerlo con pellicola trasparente, lasciandolo riposare in frigo per mezz’ora prima di stenderlo.

Biscotti gingerbread (2) Biscotti gingerbread (3)

Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere una sfoglia spessa circa 5 mm e tagliare i biscotti a forma di omino.

Biscotti gingerbread (4)

Sistemarli su una placca da forno con carta forno e cuocerli a 180 gradi forno ventilato per 8-10 minuti circa, a seconda della loro dimensione.

Biscotti gingerbread (5) 

Lasciare raffreddare e decorare con ghiaccia reale bianca o colorata. Trovate qui la ricetta oppure trovate il preparato per ghiaccia subito pronto e le formine da Fontana liste nozze di Cuneo!

Biscotti gingerbread (6) Biscotti gingerbread (7)

Vi aspetto domenica 14 dicembre dalle ore 15:30 per una dimostrazione gratuita di decorazione biscotti di Natale presso la nuovissima cucina Harmony arredamenti di Fontana liste nozze!

logo fontana

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

*gelso*

Biscotti gingerbread (14) Biscotti gingerbread (8)

Biscotti gingerbread (15)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

6 Risposte a “Gingerbread (biscotti Pan di zenzero)”

    1. Gentile Lella, puoi provare con il miele, ma non è la stessa cosa! Io la trovo facilmente in drogheria, in barattolo di vetro simile a quello del miele, costa sui 5 euro. Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.