Crea sito

Gelato al cioccolato extra dark

Gelatocioccolatoorizz

Cari lettori,

con questo caldo, cosa c’è di meglio di un fresco e cremoso gelato fatto in casa? Per un goloso dessert, vi propongo il gelato al cioccolato extra dark, semplice da preparare ma dal sapore e consistenza uniche. Si può realizzare in casa anche senza l’aiuto della gelatiera, vediamo come.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 ml di panna liquida fresca

200 gr di cioccolato fondente “Venchi”

30 gr di cacao amaro

100 gr di zucchero semolato

1 uovo intero

Per aromatizzare: cannella, ruhm o peperoncino in polvere

 

PROCEDIMENTO

Scaldare in un pentolino metà della panna, senza raggiungere il punto di ebollizione.

In una ciotola disporre il cioccolato spezzettato grossolanamente e versarvi la panna calda. Mischiare energicamente con una frusta fino al completo scioglimento del cioccolato.

In un’altra ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorporare a poco a poco anche il cacao amaro in polvere.

Aggiungere al composto di uova anche il composto di panna e cioccolato, mischiando bene, e completando con la restante panna liquida fredda.

A questo punto occorre rimettere sul fuoco il composto di cioccolato e far cuocere per qualche minuto. Questa operazione consentirà di cuocere l’uovo contenuto nel composto.

Aggiungere  1 cucchiaio raso di cannella in polvere , 2 cucchiai di ruhm o del peperoncino in polvere a piacere se avete intenzione di aromatizzare il vostro gelato.

Raffreddare il preparato per qualche ora in frigo, poi versarlo in un cestello da gelatiera precedentemente refrigerato e lavorare il gelato per circa 30 minuti.

Se non avete a disposizione una gelatiera, potete utilizzare una comune ciotola in acciaio precedentemente refrigerata in freezer. Occorrerà versarvi il composto di cioccolato girarlo ogni 2 ore per circa 5-6 volte consecutive. Per questo, consiglio di preparare il gelato il giorno prima per il giorno seguente, avendo cura di estrarlo dal freezer almeno mezz’ora prima per raggiungere nuovamente un buon grado di spatolabilità.

Per un risultato più leggero, potete preparare il vostro gelato al cioccolato extra dark con 250 ml di panna e 250 ml di latte fresco.

Buon gelato a tutti!

Gelatocioccolatovert

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook “Una blogger in cucina”. Ecco il link! https://www.facebook.com/pages/Una-Blogger-in-Cucina/153522464804783

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *