Frittata montata al forno

frittata al forno con verdure (4)

Cari lettori,

per il pic-nic di questo weekend o semplicemente per arricchire un aperitivo o un buffet, vi consiglio di provare la mia frittata montata al forno: semplice e veloce da preparare, vi basterà montare a lungo le uova con una planetaria o con un frullino elettrico, quindi incorporare le verdure saltate e cuocere il tutto in forno senza grassi aggiunti. Una volta fredda, tagliatela a cubotti e servitela come sfizioso fingerfood! Per un effetto più soffiato, potete montare i tuorli e aggiungere quindi gli albumi montati a neve separatamente.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

6 uova

1 scalogno o cipolla

1 zucchina

1 carota

1/2 peperone rosso

80 g di parmigiano grattugiato

Prezzemolo

Aglio (facoltativo)

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe

frittata al forno con verdure (3)

PROCEDIMENTO

Tritate lo scalogno e lasciatelo appassire in poco olio, dolcemente; tagliate le verdure a cubetti e cuocetele per pochi minuti nella pentola con lo scalogno. Salate e lasciate intiepidire.

frittata al forno con verdure (1)

A parte, montate le uova intere con un pizzico di sale. Dovranno risultare gonfie e spumose.

Aggiungete alle uova il parmigiano grattugiato e le verdure ormai fredde, aromatizzate con prezzemolo, aglio o altri aromi o spezie e trasferite il composto su una teglia rettangolare foderata con carta forno bagnata e strizzata.

frittata al forno con verdure (2)

Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 15-20 minuti, a seconda dei forni.

Consiglio: questa frittata può essere un’idea svuotafrigo: provatela anche con salumi e formaggi a cubetti! Vi consiglio di provare anche il mio rotolo di frittata soffiata, ottenuto montando a neve gli albumi!

rotolo di frittata soffiata (2)

*gelso*

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.