Crea sito

Focaccine in padella

DSC_1119

Cari lettori,

quando finisce il pane, non disperate: provate queste focaccine in padella espresse e subito pronte! Si preparano con soli farina, acqua, olio e lievito istantaneo e si cuociono velocemente in padella evitando di accendere il forno! Una ricetta da salvare e tenere sempre a portata di mano 😉 Il segreto per la loro buona riuscita è quello di utilizzare solo le migliori padelle antiaderenti Flonal, leggermente unte con un velo di olio extra vergine per creare una deliziosa crosticina superficiale, e di tenere la fiamma piuttosto bassa durante la cottura. Io ne prendo una con Crudo di Cuneo, robiola fresca vaccina Famù e lattughino! E voi?

separatore

Focaccine in padella

INGREDIENTI PER 6 FOCACCINE MEDIE

  • 250 g farina (125 g di farina di cereali e 125 g di farina 00)
  • 120-160 g di acqua
  • 30 g di olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane
  • 5 g di lievito in polvere per preparazioni salate (“pizzaiolo”)
  • 1 pizzico di sale
  • Eventuale pepe o aromatiche tritate
  • Per la farcitura: crudo di Cuneo DOP, robiola vaccina Famù, lattughino

collage focaccine in padella

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola, mischiate la farina con il lievito, il sale e l’olio. Aggiungete a filo l’acqua e impastate per pochi minuti fino ad ottenere una palla liscia (a seconda della qualità della farina occorrerà più o meno acqua).
  2. Stendete una sfoglia dello spessore di circa 6-7 mm e coppate dei dischi regolari.
  3. Ungete una padella antiaderente con poco olio, utilizzando un pennellino da cucina e scaldatela bene a fuoco medio.
  4. Quando la padella sarà ben calda, cuocete le focaccine 5 minuti per lato, fino a che non saranno ben cotte anche all’interno. Potete chiudere la padella con il coperchio per creare una camera di cottura e favorire la cottura del loro interno.
  5. Tagliate a metà le focaccine e farcitele con salumi, formaggi e verdura.
  6. Servite le focaccine ancora calde. Potete conservarle in sacchetto alimentare per un giorno. Consiglio di riscaldarle prima di gustarle.

Buon appetito!

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

*gelso*

DSC_1111

flonal magma tech

Per queste ricette ho scelto le padelle Flonal, un ottimo Made in Italy con rivestimento antiaderente Magma-Tech. Rinforzato con micro particelle minerali, questo rivestimento è studiato per garantire la massima resistenza all’usura, performance stabili ed efficienti e per una cucina salutare senza grassi, sia per cotture intensive che per preparazioni veloci. Con una particolare attenzione alla purezza dei materiali impiegati, Magma-Tech è dunque l’ideale per chi ama la cottura genuina al 100%. Stabilità, robustezza ed affidabilità, queste le caratteristiche di un materiale eterno e naturale come la pietra che oggi torna in cucina con un design moderno e tecnologicamente all’avanguardia. Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è studiato per offrire la massima resistenza all’usura e ai graffi; le particelle minerali che vengono aggiunte al rivestimento costituiscono una vera e propria barriera che protegge il rivestimento stesso anche durante l’utilizzo di utensili metallici. Un rivestimento che, come la pietra, è in grado di garantire la massima resistenza e performance stabili nel tempo.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*