Focaccine in padella

DSC_1119

Cari lettori,

quando finisce il pane, non disperate: provate queste focaccine in padella espresse e subito pronte! Si preparano con soli farina, acqua, olio e lievito istantaneo e si cuociono velocemente in padella evitando di accendere il forno! Una ricetta da salvare e tenere sempre a portata di mano 😉 Il segreto per la loro buona riuscita è quello di utilizzare solo le migliori padelle antiaderenti Flonal, leggermente unte con un velo di olio extra vergine per creare una deliziosa crosticina superficiale, e di tenere la fiamma piuttosto bassa durante la cottura. Io ne prendo una con Crudo di Cuneo, robiola fresca vaccina Famù e lattughino! E voi?


separatore

Focaccine in padella

INGREDIENTI PER 6 FOCACCINE MEDIE

  • 250 g farina (125 g di farina di cereali e 125 g di farina 00)
  • 120-160 g di acqua
  • 30 g di olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane
  • 5 g di lievito in polvere per preparazioni salate (“pizzaiolo”)
  • 1 pizzico di sale
  • Eventuale pepe o aromatiche tritate
  • Per la farcitura: crudo di Cuneo DOP, robiola vaccina Famù, lattughino

collage focaccine in padella

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola, mischiate la farina con il lievito, il sale e l’olio. Aggiungete a filo l’acqua e impastate per pochi minuti fino ad ottenere una palla liscia (a seconda della qualità della farina occorrerà più o meno acqua).
  2. Stendete una sfoglia dello spessore di circa 6-7 mm e coppate dei dischi regolari.
  3. Ungete una padella antiaderente con poco olio, utilizzando un pennellino da cucina e scaldatela bene a fuoco medio.
  4. Quando la padella sarà ben calda, cuocete le focaccine 5 minuti per lato, fino a che non saranno ben cotte anche all’interno. Potete chiudere la padella con il coperchio per creare una camera di cottura e favorire la cottura del loro interno.
  5. Tagliate a metà le focaccine e farcitele con salumi, formaggi e verdura.
  6. Servite le focaccine ancora calde. Potete conservarle in sacchetto alimentare per un giorno. Consiglio di riscaldarle prima di gustarle.

Buon appetito!

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

*gelso*

DSC_1111

flonal magma tech

Per queste ricette ho scelto le padelle Flonal, un ottimo Made in Italy con rivestimento antiaderente Magma-Tech. Rinforzato con micro particelle minerali, questo rivestimento è studiato per garantire la massima resistenza all’usura, performance stabili ed efficienti e per una cucina salutare senza grassi, sia per cotture intensive che per preparazioni veloci. Con una particolare attenzione alla purezza dei materiali impiegati, Magma-Tech è dunque l’ideale per chi ama la cottura genuina al 100%. Stabilità, robustezza ed affidabilità, queste le caratteristiche di un materiale eterno e naturale come la pietra che oggi torna in cucina con un design moderno e tecnologicamente all’avanguardia. Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è studiato per offrire la massima resistenza all’usura e ai graffi; le particelle minerali che vengono aggiunte al rivestimento costituiscono una vera e propria barriera che protegge il rivestimento stesso anche durante l’utilizzo di utensili metallici. Un rivestimento che, come la pietra, è in grado di garantire la massima resistenza e performance stabili nel tempo.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.