Flan amaranto e zucchine

flan amaranto

Cari lettori,

Se avete già provato la quinoa, non vi resta che assaggiare anche l’amaranto, dei minuscoli semini che non hanno bisogno di ammollo e che cuociono in circa 20-25 minuti. Per una versione più veloce, potete anche cuocerli direttamente in padella senza aggiungere grassi. Il risultato? Dei croccanti pop corn di amaranto, ideali per arricchire i vostri piatti dolci o salati 😉 Oggi mi trovate a Roma al Glutenfreeday, dove preparerò i miei muffin senza glutine! Vi aspetto oggi pomeriggio al Palazzo dei Congressi di Roma!

Muffin senza glutine quinoa e castagne (3)

Che cos’è l’amaranto?

L’amaranto è, come la quinoa, uno pseudo-cereale dai semi molto piccoli; non facendo parte delle graminacee non contiene glutine ed è adatto a chi vuole eliminare o limitare il glutine nella propria dieta. Questa pianta era utilizzata come alimento già 3000 anni fa dalle civiltà centro-americane. Anche se è più spesso conosciuta come pianta ornamentale dal colore rosso porpora, da cui il nome rosso amaranto, la varietà Amaranthus caudatus è un vegetale molto nutriente e dall’alto valore biologico poiché contiene la lisina, un amminoacido essenziale, di cui sono carenti gli altri cereali. Inoltre è ricca di calcio, fosforo, magnesio, ferro ed è un’ottima fonte di fibre. Per le sue caratteristiche, è indicata per lo svezzamento dei bambini e come alimento per gli anziani. In cucina si usa per sformati, zuppe, risotti, crocchette, abbinata a legumi e cereali.

amaranto

Flan zucchine e amaranto (2)

Flan amaranto e zucchine

INGREDIENTI PER 4 FLAN MONOPORZIONE

  • 2 zucchine
  • 100 g di amaranto + 50 g per la decorazione
  • 50 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 scalogno
  • 20 g di olio extra vergine di oliva
  • 20 g di pangrattato senza glutine + 20 g per i pirottini
  • 20 g di grana grattugiato
  • Sale

Per la salsa di accompagnamento:

  • 150 g di datterini o ciliegini
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • Aromatiche a piacere

 

PROCEDIMENTO

Lessate l’amaranto in acqua non salata per circa 20 minuti, quindi scolatelo con un colino a maglie fitte e tenete da parte.

Tagliate i datterini a metà e posizionateli su una teglia con carta forno cospargendoli con sale, zucchero e aromatiche a piacere. Cuoceteli per circa 20 minuti a 190 gradi.

Nel frattempo lasciate appassire in poco olio lo scalogno tritato finemente, unite le zucchine tagliate a cubetti, salate e portate a cottura aggiungendo un mestolino di acqua calda.

Trasferite le verdure in una ciotola, frullatele con un mixer a immersione, quindi unite uovo, grana, pangrattato, ricotta e santoreggia. Infine, aggiungete l’amaranto cotto e ben scolato.

Ungete dei pirottini monoporzione e spolverizzateli con del pangrattato senza glutine. Versate il composto negli stampini, batteteli su un ripiano per livellare e cuoceteli a 180 gradi forno statico per circa 30 minuti.

Nel frattempo frullate i pomodori arrosto e passate la purea ottenuta al colino per eliminare ogni traccia di buccia o semi.

A parte, scaldate una padella senza aggiungere olio e cuocetevi l’amaranto in purezza per ottenere in pochi secondi dei croccanti pop corn di amaranto.

Sformate i tortini da tiepidi, decorate il piatto con una pennellata di salsa di pomodori arrosto, fiori di santoreggia e una cascata di pop corn di amaranto.

Consiglio: potete preparare questi flan anche con della zucca, dei broccoli o degli spinaci!

Glutenfree non è mai stato così buono! 🙂 Vi aspetto a Roma!!! Seguitemi sui social per le foto dell’evento 😀

*gelso*

Flan zucchine e amaranto (1)

glutenfreeday logo

gfd_2015_BLOGIN

Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sui social per restare sempre aggiornati su tutte le novità!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.