Fiori di zucca ripieni al forno

fiori di zucca orizz

Cari lettori,

oggi vi propongo un piatto di stagione gustoso dal ripieno ricco e filante: i fiori di zucca ripieni al forno, una variante ai classici fiori di zucca fritti in pastella, farciti con scamorza affumicata e prosciutto di Praga. Passati leggermente in uovo sbattuto e pangrattato, sono poi cotti in forno ventilato per circa 15 minuti, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Un piatto sfizioso da servire come antipasto o secondo, adatto anche agli aperitivi, ma molto più leggero e digeribile perché non è fritto.

INGREDIENTI PER 10 FIORI DI ZUCCA

10 fiori di zucca

100 gr di scamorza affumicata

150 gr di prosciutto di Praga

2 uova intere

Pangrattato q.b.

Sale

Olio extra vergine di oliva q.b.

Erbe aromatiche a piacere

PROCEDIMENTO

Mondare e eliminare il pistillo di ogni singolo fiore di zucca. Lavare bene i fiori e scolarli in uno scolapasta. Poi asciugarli stendendoli su della carta assorbente.

Tagliare a tocchetti la scamorza e a striscioline il prosciutto. Farcire ogni fiore di zucca con il ripieno e fermare con uno stuzzicadenti.

A questo punto, sbattere le uova intere e immergere i fiori di zucca nell’uovo, passandolo immediatamente nel pangrattato.

Disporre i fiori di zucca ripieni su una teglia foderata con carta forno, ben distanziati fra loro. Completare con del sale appena macinato e un filo d’olio. Volendo, si possono aggiungere delle aromatiche, come della salvia, rosmarino, timo o origano fresco.

Cuocere per circa 15 minuti a forno ventilato (190 gradi). In questo modo i fiori di zucca rimarranno ben croccanti anche senza frittura. Servire caldi.

Buon appetito!

*gelso*

Per questo piatto dobbiamo ringraziare mio marito Francesco che si è occupato della farcitura dei fiori di zucca e della loro chiusura. Non è stato bravo? 😉

fiori di zucca vert

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook “Una blogger in cucina“. Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

8 Risposte a “Fiori di zucca ripieni al forno”

    1. Cara Carla, hai proprio ragione, non lo avevo scritto: comunque ora ho aggiornato l’articolo, 190 gradi a forno possibilmente ventilato! A presto e grazie!

  1. Ottima idea! Grazie per l’ispirazione…(sono alle prime armi!)
    Essendo venerdi santo ho evitato il prosciutto e non avendo la scamorza ho messo la philadelfia. Sarà per questo che erano appena appena amarognoli? Grazie a chi vorrà darmi consigli per muovere i miei primi passi in cucina 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.