Finto tiramisù ai marrons glacés

Finto tiramisù con marron glaces (1)

Cari lettori,

ecco il dolce del mio giorno jolly autunnale: il finto tiramisù con marrons glacés, una delizia preparata con mascarpone, riccioli di cioccolato e marrons glacés a pezzetti.

 

INGREDIENTI (x 10 monoporzioni):

500 g di mascarpone

5 uova (di cui 3 albumi montati a neve)

5 cucchiai di zucchero

150 g di marrons glacés sbriciolati e riccioli di cioccolato fondente

 

Finto tiramisù con marron glaces (2)

PROCEDIMENTO:

1. Sbattere con un frullino i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema giallo chiaro, spumosa.

2. Incorporare il mascarpone.

3. Montare gli albumi a parte, lavando bene le fruste, e aggiungendo un pizzico di sale così monteranno prima e meglio.

4. Incorporare gli albumi alla crema, facendo attenzione a non smontarli.

5. Sbriciolare i marrons glacés nelle monoporzioni e coprire con la crema, meglio se con sac à poche. Decorare con riccioli di cioccolato fondente e pezzetti di marrons glacés. Otterrete dei bellissimi riccioli di cioccolato scaldando leggermente la barretta e ricavandoli con un semplice pela patate.

6. Riposare in frigo per qualche ora.

E’ un dolce semplicissimo ma di sicuro effetto, occorre fare solo molta attenzione a non sporcare troppo il plexiglass. Per questo, consiglio di utilizzare il sac à poche per inserire la crema di mascarpone nelle monoporzioni,  onde evitare sgradevoli sgocciolature.

N.B. al posto dei marrons glacés si possono usare anche cioccolato fuso, frutta secca, frutta fresca, composte, frutti di bosco, cioccolato bianco, crema di nocciole, granelle varie, oppure mettere qualche cubetto di pan di spagna imbevuto nel caffè latte per un più tradizionale gusto tiramisù.

Per la mia cena con amici ho preparato  dieci monoporzioni: è carino, se si ha tempo, proporne di vari gusti in quanto, essendo di piccole dimensioni, gli invitati saranno liberi di mangiarne più di una e di assaggiare tutte le varianti che proporrete loro 😉

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Finto tiramisù ai marrons glacés”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.