Festival del Brodetto, tra giuria e cooking show

Cari lettori,

in questi giorni ho avuto il piacere di conoscere tanti di voi e di lavorare nella mia città del cuore, Fano, su un palco allestito proprio di fronte al mare, preparando uno dei piatti che amo di più: il brodetto fanese! Per chi non avesse seguito i vari social, con le foto e le curiosità della tredicesima edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce, ecco un breve post per voi!

giuria brodetto

Con Andrea Grignaffini, gastronomo e giornalista di fama internazionale nonché direttore di Spirito diVino, Roberto Perrone, famoso giornalista del Corriere della sera e scrittore italiano e Valentina Scarnecchia, celebre foodblogger di Cuochi e Fiamme, ho preso parte alla giuria del festival, assaggiando piatti cucinati da grandi chef e giovani promesse; da Miklovan Zeqo, chef albanese, a Mihajio Boban del Montenegro, per arrivare allo Chef Luigi Sartini del ristorante Righi di San Marino (una stella Michelin) che ha gareggiato contro il croato Zeljko Neven Bremec aggiudicandosi il primo premio.

Il piatto dello chef Sartini.

brodetto chef san marino vittoria

Il piatto dello chef Bremec

brodetto croato

Tra le giovani proposte, Amelia Falco di Masterchef e l’undicenne fermignanese Vittoria Truffa di Masterchef Junior, che ha preparato con disinvoltura un ottimo brodetto classico su crema di ceci e chips di pane nero, uno dei piatti più riusciti della gara. Accanto alle ricette, il sommelier Otello Renzi dell’Istituto Marchigiano di tutela vini ha consigliato ottimi vini marchigiani in abbinamento.

Il programma del Festival, denso di eventi, concerti e presentazioni di libri (tra cui “Nella dispensa di Don Camillo” di Grignaffini e “Manuale del viaggiatore goloso” di Perrone) è stato animato da Decanter Radio 2 con Federico Quaranta e Nicola “Tinto” Prudente, Fano tv e Radio Fano. Daniele Bocchini ha inoltre tenuto lezioni sul pesce e scuola di brodetto ad ingresso gratuito.

  brodetto mega

Sabato sera la serata dedicata alle fooblogger, presentata dal giornalista enogastronomico Davide Eusebi, con Valentina Scarnecchia, nuovo volto di Cuochi e Fiamme, e me. Sul palco ho preparato un tris di brodetto, da quello classico con cipolla e aceto, ad una grancella in umido profumata all’alloro, per arrivare ad una zuppetta leggera di pomodoro datterino con critmo e filetti di triglie. Ottimo anche il piatto di Valentina, un brodetto leggero di gallinella profumato con cipolla di Tropea e servito su crostino bruscato.

Clicca sull’immagine sottostante per la ricetta

Tris di brodetto - ricetta per Festival del Brodetto 2015 (2)

cookinghsow-federica-giuliani-e-valentina-scarnecchia

showcooking brodetto 2015

foto show c

collage primo giorno brodetto

collage brodetto show

premio brodetto 2015

Un ringraziamento particolare allo staff in cucina capitanato dallo Chef Antonio Bedini, al personale di sala, a Stefano Fiorelli presidente della Confesercenti, a Francesca, Chiara, Sonia per il coordinamento e a Omnia Comunicazione.

Omnia comunicazione staff

Seguitemi i miei eventi sulla pagina facebook e sui social, domenica 20 mi trovate a Cheese di Bra, il 26-27 a Foligno per I primi d’Italia e il 4 ottobre a Orto delle Arti! Vi aspetto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.