Entrecote alla melagrana

entrecote alla melagrana (3)

Cari lettori,

vorrei consigliarvi un secondo piatto a base di carne raffinato, ma semplicissimo da preparare: l’entrecote alla melagrana! Per questa ricetta ho scelto il controfiletto (sottofiletto) di vitellone di razza piemontese, l’ho marinato, cotto sulla piastra ben calda e l’ho servito con una deliziosa coulis alla melagrana. Un piatto ideale anche per Natale, che impreziosisce con un tocco particolare la vostra tavola delle feste, e non solo! Scegliete solo la carne di razza bovina piemontese migliore e seguite i miei consigli per ottenere un’entrecote perfetta e tenerissima!

separatore

Entrecote con coulis alla melagrana

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 2 sottofiletti Terraviva da circa 180-200 g cadauno
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale aromatizzato
  • Rosmarino, bacche di ginepro
  • Eventuale spicchio d’aglio
  • Pepe

Per la coulis alla melagrana clicca qui

entrecote alla melagrana (4)

PROCEDIMENTO

Per ottenere un’ottima entrecote, dovete innanzi tutto pensare alla marinatura della carne: posizionate le fette di carne in una ciotola e oliatele da entrambi i lati; poi aromatizzate la carne con erbe aromatiche a piacere ed eventualmente uno spicchio d’aglio in camicia e schiacciato. Tenete la carne in marinatura per circa due ore, a temperatura ambiente se l’ambiente si aggira attorno ai 20 gradi o in frigo se la temperatura ambiente fosse eccessivamente alta.

Estraete la carne dal frigo almeno un’ora prima di grigliarla e salatela con un sale aromatizzato o fiocchi di sale poco prima di cuocere. Vi sconsiglio di salare la carne durante la marinatura. Nel frattempo preparate la coulis alla melagrana e tenete da parte qualche arillo per la decorazione finale del piatto.

Scaldate una bistecchiera antiaderente senza oliarla e cuocetevi la carne, 4 minuti per lato, a seconda della grandezza e dello spessore della bistecca. E’ preferibile girare solo una volta la carne, cuocendola prima da un lato e poi dall’altro evitando di girarla in continuazione. Al suo interno, la carne dovrà rimanere al sangue.

entrecote alla melagrana (1)

entrecote alla melagrana (2)

Una volta cotta, lasciatela riposare qualche minuto su un piatto precedentemente riscaldato e copritela con della carta alluminio per mantenerla calda. In questo modo le fibre della carne si rilasseranno e diventeranno ancora più tenere alla masticazione. Aggiustate di pepe a piacere.

Impiattate l’entrecote con la coulis di melagrana e un rametto di rosmarino.

coulis alla melagrana (3)

*gelso*

flonal magma tech

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare padelle Flonal, un ottimo Made in Italy prodotto nelle Marche, a Fano. In particolare, per questa ricetta ho usato una bistecchiera antiaderente “Grilla del testo romagnolo”, ottima per le cotture veloci e senza grassi aggiunti, per carni, verdure o pesce.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

entrecote alla melagrana (5)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.