Dolcezze di San Valentino

Dolcezze di San Valentino Federica Giuliani foodblogger

Cari lettori,

San Valentino si sta avvicinando e io vorrei suggerirvi un dolcino semplice semplice che si prepara in poco tempo e senza cottura, adatto anche a chi non è molto pratico con la piccola pasticceria: le Dolcezze di San Valentino.

Quando lavoravo come cameriera in una nota pasticceria di Fano, la domenica mattina, tra i colorati vassoi di mignon, si scorgevano anche dei golosi cestini di cioccolato ripieni di mascarpone e caffè, una sorta di tiramisù fingerfood.

Mi hanno sempre fatto gola, quindi ho deciso di provare a prepararli in casa reinterpretandoli e aggiungendo alla ricetta una nota alcolica data dal liquore Moretta fanese, una miscela di liquori tra cui anice, ruhm e brandy che a Fano si utilizza per preparare la Moretta, un caffè in vetro corretto con questo liquore e aromatizzato con zucchero e scorza di limone. Un sapore, quindi, che mi ricorda la mia città natale e che credo si abbini molto bene al cioccolato fondente e alla crema al mascarpone.

Per la decorazione, ho preparato una gelée ai frutti rossi e delle cialdine di cioccolato fondente fatte a mano, ma potete decorare i vostri dolcetti anche con decorazioni industriali come perline, cuoricini, lettere, o quello che vi suggerisce la fantasia.

Con questa ricetta ho partecipato ad un contest dedicato a San Valentino, “I dolci del cuore” di Saporie.com. Grazie al vostro aiuto ho vinto il primo premio, e cioè la registrazione di questa videoricetta presso gli studi di Saporie.com accanto all’illustre Maestro Igles Corelli, uno chef di fama internazionale. La video ricetta di questo dolce andrà in ond su 7gold (digitale terrestre) il 9 febbraio dalale ore ore 19 e sarà visibile sul web all’indirizzo Saporie.com.

Le dolcezze di San Valentino sono dei piccoli dolcetti a base di cioccolato fondente, pan di spagna alla Moretta e crema al mascarpone, decorati con cuoricini di zucchero, rose di gelatina ai frutti rossi e cialdine di cioccolato a cuore. Divertenti da assaporare in due, si mangia tutto, anche il contenitore, che si può utilizzare anche per contenere l’anello o il piccolo gioiello da regalare alla propria dolce metà.

 

INGREDIENTI PER 8 DOLCETTI

150 gr circa di cioccolato fondente di qualità

250 gr di mascarpone

2,5 tuorli d’uovo

2 cucchiai di zucchero semolato

200 gr circa di spagna a cubetti

Liquore Moretta fanese q.b. per la bagna (o Ruhm o liquore all’arancia)

Caramella gelée sottile per la creazione delle decorazioni a rosa preparata con:

150 ml di succo di frutta ai frutti rossi

20 gr di pectina

125 gr di zucchero semolato

20 gr di burro

2 cucchiaini di succo di limone

12 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

Per la decorazione:

Cuoricini rosa di zucchero o altre decorazioni per torte

Cialde di cioccolato fondente a forma di cuore

PREPARAZIONE

Preparare la caramella gelée che servirà per la decorazione finale del dolce e che necessita un tempo di rassodamento prima di essere utilizzata. Mettere la gelatina in fogli ad ammorbidire in acqua fredda per circa dieci minuti. Intanto, scaldare il succo di frutta con lo zucchero, il succo di limone, la pectina e il burro. Giunti al punto di ebollizione, inserire in pentola anche la colla di pesce ben strizzata e farla sciogliere bene continuando a mescolare con una frustina. Spegnere il fuoco e versare il composto in una teglia rettangolare foderata con carta forno creando uno strato molto sottile. Attendere il raffreddamento a temperatura ambiente, quindi coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore.

Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e spennellare con questo degli stampini in silicone morbido. Raffreddare in frigorifero e ripetere l’operazione una seconda volta per ottenere uno strato di cioccolato più consistente. Riporre nuovamente in frigorifero per mezz’ora, quindi estrarre i cestini di cioccolato degli stampi.  Con il cioccolato fuso restante, creare dei piccoli cuori utilizzando un sac à poche usa e getta con bocchetta molto piccola (n.1). Disegnare dei cuori di cioccolato su un piatto con carta forno e lasciarli raffreddare in frigo o in freezer.

Preparare la crema al mascarpone frullando i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto spumoso e chiaro e incorporando  delicatamente il mascarpone. Trasferire la crema in un sac à poche con bocchetta a stella.

Una volta solidificata la gelatina, tagliarla a strisce di circa 5 centimetri, arrotolarle e ricavare dal rotolino delle piccole girelle di gelatina. Tenerle da parte per la decorazione finale del dolce.

A questo punto, tagliare dei piccoli cubetti di pan di spagna e bagnarli con il liquore Moretta. Se non lo avete, potete usare una bagna al ruhm o all’arancia. Quindi, trasferirli nei cestini di cioccolato, completare con la crema al mascarpone, decorando con le rose di gelatina ai frutti rossi e con dei cuoricini di zucchero. Per un ultimo tocco di dolcezza, aggiungere la cialdina di cioccolato a forma di cuore. Servire su un vassoio per due e gustare utilizzando dei cucchiaini a forma di cuore.

E per riservare una sorpresa ancora più speciale alla vostra dolce metà, consiglio di inserire nel dolcetto l’anello o il piccolo gioiello che avete deciso di regalarle. Avvolgetelo in un velo di carta forno, e dopo aver assaporato la cupola di soffice crema al mascarpone, la sorpresa di trovarlo all’interno del dolcetto sarà ancora più grande  e renderà unico e indimenticabile il vostro San Valentino.

Grazie a tutti per avermi votato!!!

Un ringraziamento particolare alla redazione di Saporie.com, al regista, allo staff e al Maestro Igles Corelli.

*gelso*

dolcetti san valentino vert

Se vi piacciono le ricette che propongo, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.