Dessert cocco e wafer al latte

dessert balocco (5)

Cari lettori,

cercate un’idea per un dessert facile, goloso e senza cottura? Perché non provate il mio dessert cocco e wafer al latte? Si fa in pochi minuti e si lascia riposare in frigo. Sono sicura che piacerà a voi e ai vostri ospiti! Potete servirlo, con l’aiuto di un sac à poche, in divertenti e pratiche monoporzioni usa e getta. Un dolce ideale per chi ha poco tempo e per arricchire buffet e compleanni. E se vi dicessi di provarlo con wafer alla nocciola o al cioccolato? 😛

 

INGREDIENTI PER CIRCA 8-12 monoporzioni (a seconda della dimensione)

200 g di panna fresca

150 g di mascarpone

100 g di zucchero

30 g di farina di mandorle

30 g di farina di cocco

80 g di wafer al latte Balocco

150 g di wafer al latte Balocco per base e decorazione

100 g circa di cioccolato fondente o gocce di cioccolato

Farina di cocco e decorazioni per guarnire

 

dessert balocco (4)

PROCEDIMENTO

Lavorare il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Consiglio di utilizzare la frusta elettrica e di assaggiare il composto fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Aggiungere la farina di cocco e quella di mandorle (o solo cocco, a seconda dei gusti), i wafer sbriciolati con le mani, le gocce di cioccolato. 

dessert balocco (1)

A parte, montare la panna molto fredda di frigo. Una volta montata, incorporare dapprima un cucchiaio di panna al composto precedente, poi unirla tutta con movimenti dal basso verso l’alto per mantenerla spumosa.

dessert balocco (2)

Disporre la crema in un sac à poche con bocchetta a stella, quindi distribuirla in eleganti monoporzioni in vetro o plastica trasparente dopo aver sbriciolato dei wafer alla base.

dessert balocco (3)

Guarnire con un quadratino di wafer intero, zuccherini, cuoricini, farina di cocco, riccioli di cioccolato, cioccolato fuso o anche frutti rossi.

Tenere in frigo prima di gustare. Visto che non sono presenti uova crude, è possibile conservare la crema per qualche giorno. Se vi avanza, potete preparare dei deliziosi tartufini al wafer e servirli in pratici pirottini da pasticceria.

Preparerò questo ed altri dessert monoporzione a base di wafer e biscotti Balocco presso la Bottega Balocco di Fossano sabato 21 febbraio dalle ore 15:30 alle 18:30! Vi aspetto, ingresso libero! 😀

*gelso*

2_Bottega Balocco_21 Febbraio 2015

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Dessert cocco e wafer al latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.