Crea sito

Dessert cocco e wafer al latte

dessert balocco (5)

Cari lettori,

cercate un’idea per un dessert facile, goloso e senza cottura? Perché non provate il mio dessert cocco e wafer al latte? Si fa in pochi minuti e si lascia riposare in frigo. Sono sicura che piacerà a voi e ai vostri ospiti! Potete servirlo, con l’aiuto di un sac à poche, in divertenti e pratiche monoporzioni usa e getta. Un dolce ideale per chi ha poco tempo e per arricchire buffet e compleanni. E se vi dicessi di provarlo con wafer alla nocciola o al cioccolato? 😛

 

INGREDIENTI PER CIRCA 8-12 monoporzioni (a seconda della dimensione)

200 g di panna fresca

150 g di mascarpone

100 g di zucchero

30 g di farina di mandorle

30 g di farina di cocco

80 g di wafer al latte Balocco

150 g di wafer al latte Balocco per base e decorazione

100 g circa di cioccolato fondente o gocce di cioccolato

Farina di cocco e decorazioni per guarnire

 

dessert balocco (4)

PROCEDIMENTO

Lavorare il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Consiglio di utilizzare la frusta elettrica e di assaggiare il composto fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Aggiungere la farina di cocco e quella di mandorle (o solo cocco, a seconda dei gusti), i wafer sbriciolati con le mani, le gocce di cioccolato. 

dessert balocco (1)

A parte, montare la panna molto fredda di frigo. Una volta montata, incorporare dapprima un cucchiaio di panna al composto precedente, poi unirla tutta con movimenti dal basso verso l’alto per mantenerla spumosa.

dessert balocco (2)

Disporre la crema in un sac à poche con bocchetta a stella, quindi distribuirla in eleganti monoporzioni in vetro o plastica trasparente dopo aver sbriciolato dei wafer alla base.

dessert balocco (3)

Guarnire con un quadratino di wafer intero, zuccherini, cuoricini, farina di cocco, riccioli di cioccolato, cioccolato fuso o anche frutti rossi.

Tenere in frigo prima di gustare. Visto che non sono presenti uova crude, è possibile conservare la crema per qualche giorno. Se vi avanza, potete preparare dei deliziosi tartufini al wafer e servirli in pratici pirottini da pasticceria.

Preparerò questo ed altri dessert monoporzione a base di wafer e biscotti Balocco presso la Bottega Balocco di Fossano sabato 21 febbraio dalle ore 15:30 alle 18:30! Vi aspetto, ingresso libero! 😀

*gelso*

2_Bottega Balocco_21 Febbraio 2015

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Dessert cocco e wafer al latte

  1. paola
    18 febbraio 2015 at 7:51 pm (4 anni ago)

    peccato non poterci essere,ottimo dessert

    Rispondi
    • Gelso
      20 febbraio 2015 at 3:20 pm (4 anni ago)

      Peccato Paola, spero tanto di incontrarti! 😀

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *