Crocchette di verdure al forno

crocchette di verdure al forno oriz

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un metodo infallibile per far mangiare le verdure a chi non le ama, soprattutto ai bambini: le crocchette di verdure al forno, un ottimo secondo piatto arricchito con del parmigiano e della ricotta e dorato in forno con un filo d’olio. Semplici e leggere, le crocchette di verdure vi stupiranno per la loro bontà. Ideali anche come fingerfood.

INGREDIENTI PER CIRCA 10 CROCCHETTE

1 patata

1 carota

1 zucchina

80 gr circa di pangrattato

100 gr di ricotta vaccina

50 gr di parmigiano grattugiato

Pangrattato per impanare

sale

Olio extra vergine di oliva q.b.

(eventuale noce moscata, prezzemolo e pepe, se non per bambini piccoli)

 

PROCEDIMENTO

Lessare le verdure e schiacciarle con uno schiacciapatate.

Unire alle verdure schiacciate il pangrattato, il formaggio e la ricotta, salando leggermente. Se graditi, possono essere aggiunti delle spezie, delle aromatiche e del pepe.

Se l’impasto risultasse ancora troppo bagnato, aggiungere altro pangrattato (l’umidità dell’impasto varia in base alle verdure, a come sono state cotte e alla qualità della ricotta).

Formare delle crocchette di forma cilindrica, modellandole bene con i palmi delle mani e pressando le estremità con i polpastrelli delle dita. Passare ogni crocchetta su del pangrattato e disporle su una teglia con carta forno.

Oliare leggermente e salare. Dorare in forno a 180-190 gradi per circa 15-20 minuti, a seconda della croccantezza desiderata.

Queste crocchette possono essere cotte anche al microonde con l’apposito piatto crisp, anche se si deformeranno un po’.

Buon appetito!

*gelso*

crocchette di verdure al forno vert

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Crocchette di verdure al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.