Crema mascarpone e caffè, ricetta senza uova

crema mascarpone e caffè (3)

Cari lettori,

oggi vi propongo una crema golosa a base di mascarpone semplicissima da preparare e davvero pronta in pochi secondi: la crema mascarpone e caffè! Una ricetta senza uova crude, per scongiurare ogni pericolo di contaminazione batterica e eventuali malattie annesse, e per “alleggerire”, passatemi il termine, una crema d’accompagnamento classica ideale da servire con pandoro e panettone a Natale. Ecco la mia versione!

separatore

Crema mascarpone e caffè

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 250 g di mascarpone di qualità
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • (eventuale cucchiaio di latte per ammorbidire la crema)

 

PROCEDIMENTO

Montate il mascarpone con lo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche o a mano;  io utilizzo lo zucchero a velo impalpabile, che si scioglie molto velocemente e garantisce un risultato liscio e vellutato.

Aggiungete anche il caffè solubile (se in granelli, consiglio di polverizzarlo prima, altrimenti occorrerà più tempo per scioglierlo). Se desiderate una crea più liquida, potete ammorbidirla con del latte, oppure usare due cucchiai di caffè della moka freddo al posto del caffè solubile.

Et voilà, la crema mascarpone e caffè senza uova è pronta!

Presto un esempio di utilizzo, qui sul blog 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook, ci conto!

crema mascarpone e caffè (1)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.