Crema di marroni

crema di marroni (5)

Cari lettori,

in occasione dell’inaugurazione della sedicesima Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo (16-19 ottobre), vi presento una ricetta tradizionale semplice e genuina: la crema di marroni, una deliziosa crema spalmabile su pane o fette biscottate, oppure da utilizzare per dolci e dessert come il rotolo ai marroni. Si prepara solo con i migliori marroni, dello zucchero, dell’acqua e una spolverizzata di scorza di limone. 

crema di marroni (6)

[line]

INGREDIENTI PER 3 VASETTI da 300 g circa 

1 kg di marroni

300 g di zucchero

350 ml di acqua

Scorza grattugiata di limone non trattato

Eventuale vaniglia

crema di marroni (8)

[line]

PROCEDIMENTO

Lavare bene i marroni sotto il getto dell’acqua corrente.

crema di marroni (9)

Lessarli in abbondante acqua per circa 30-35 minuti.

crema di marroni (1)

Lasciarli intiepidire, quindi mondarli uno ad uno e raccogliere la loro polpa in una ciotola.

crema di marroni (2)

A questo punto si può procedere in due modi: o si frulla la polpa con l’aiuto di poca acqua (in aggiunta a quella della ricetta) oppure si mette la polpa tritata grossolanamente a bollire con acqua e zucchero. Se si frulla la polpa il procedimento è più veloce e il risultato finale più liscio e omogeneo.

crema di marroni (3)

In una casseruola dal fondo spesso scaldare 350 ml di acqua con 300 g di zucchero e lasciarlo sciogliere completamente. Aggiungere la crema di marroni e la scorza di limone e mescolare costantemente fino ad ottenere un composto denso. E’ possibile aromatizzare con della vaniglia in bacca. Cuocere a fuoco basso. Ci vorranno in totale circa 15-20 minuti circa.

crema di marroni (4)

Nel frattempo lavare e sterilizzare i vasetti (leggi qui come fare). Invasare la crema bollente e richiudere immediatamente ogni vasetto capovolgendolo per ottenere il sottovuoto. Il sottovuoto si sarà creato solo se il tappo non emetterà più il classico rumore del clic-clac. Se volete, potete conservare la crema fino a 12 mesi, etichettandola con la data di produzione. Se non volete mettere la crema sottovuoto, potete conservarla in frigo per circa una settimana.

Buona crema di marroni!

*gelso*

crema di marroni (7)

In questi giorni sarò alla Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo (16-19 ottobre). Se siete nei paraggi contattatemi su Una blogger in cucina, la mia pagina Facebook! 😉

fiera del marrone logo

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Crema di marroni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.