Crea sito

Crema di marroni

crema di marroni (5)

Cari lettori,

in occasione dell’inaugurazione della sedicesima Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo (16-19 ottobre), vi presento una ricetta tradizionale semplice e genuina: la crema di marroni, una deliziosa crema spalmabile su pane o fette biscottate, oppure da utilizzare per dolci e dessert come il rotolo ai marroni. Si prepara solo con i migliori marroni, dello zucchero, dell’acqua e una spolverizzata di scorza di limone. 

crema di marroni (6)



INGREDIENTI PER 3 VASETTI da 300 g circa 

1 kg di marroni

300 g di zucchero

350 ml di acqua

Scorza grattugiata di limone non trattato

Eventuale vaniglia

crema di marroni (8)


PROCEDIMENTO

Lavare bene i marroni sotto il getto dell’acqua corrente.

crema di marroni (9)

Lessarli in abbondante acqua per circa 30-35 minuti.

crema di marroni (1)

Lasciarli intiepidire, quindi mondarli uno ad uno e raccogliere la loro polpa in una ciotola.

crema di marroni (2)

A questo punto si può procedere in due modi: o si frulla la polpa con l’aiuto di poca acqua (in aggiunta a quella della ricetta) oppure si mette la polpa tritata grossolanamente a bollire con acqua e zucchero. Se si frulla la polpa il procedimento è più veloce e il risultato finale più liscio e omogeneo.

crema di marroni (3)

In una casseruola dal fondo spesso scaldare 350 ml di acqua con 300 g di zucchero e lasciarlo sciogliere completamente. Aggiungere la crema di marroni e la scorza di limone e mescolare costantemente fino ad ottenere un composto denso. E’ possibile aromatizzare con della vaniglia in bacca. Cuocere a fuoco basso. Ci vorranno in totale circa 15-20 minuti circa.

crema di marroni (4)

Nel frattempo lavare e sterilizzare i vasetti (leggi qui come fare). Invasare la crema bollente e richiudere immediatamente ogni vasetto capovolgendolo per ottenere il sottovuoto. Il sottovuoto si sarà creato solo se il tappo non emetterà più il classico rumore del clic-clac. Se volete, potete conservare la crema fino a 12 mesi, etichettandola con la data di produzione. Se non volete mettere la crema sottovuoto, potete conservarla in frigo per circa una settimana.

Buona crema di marroni!

*gelso*

crema di marroni (7)

In questi giorni sarò alla Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo (16-19 ottobre). Se siete nei paraggi contattatemi su Una blogger in cucina, la mia pagina Facebook! 😉

fiera del marrone logo

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Crema di marroni

  1. paola
    16 ottobre 2014 at 2:18 pm (5 anni ago)

    delizia,grazie cara

    Rispondi
    • Gelso
      16 ottobre 2014 at 4:22 pm (5 anni ago)

      Grazie a te! 😀

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *