Crema al latte

crema al latte (2)

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi una crema semplice per farcire i vostri dolci preferiti preparata con latte e panna senza aggiungere uova al composto: la crema al latte. Densa e vellutata, ha un gusto delicato che si sposa alla perfezione con ingredienti come il cioccolato fondente o i frutti di bosco dal sapore dolce, ma acidulo. Ottima per farcire torte (come ad esempio la torta paradiso), potete usarla per crostate o crostatine, sostituendola alla classica crema pasticcera, se aveste problemi di allergia all’uovo.

 

INGREDIENTI PER FARCIRE UNA TORTA DA 24-26 CM

500 ml di latte fresco intero

50 g di maizena (o fecola di patate)

100 g di zucchero semolato

I semi di mezza bacca di vaniglia o estratto di vaniglia

200 ml di panna fresca da montare

1 cucchiaino di miele

 

crema al latte (1)

PROCEDIMENTO

Portare a bollore il latte con la vaniglia, estrarre la bacca di vaniglia dal latte, quindi aggiungere lo zucchero, il miele e la maizena mescolando con una frusta fino a fare addensare la crema.

Trasferire la crema al latte in una ciotola per raffreddarla e coprirla con della pellicola trasparente perché non si crei la pellicina in superficie. Mescolare spesso la crema durante il raffreddamento.

Una volta raffreddata perfettamente, montare la panna e unirla alla crema al latte facendo attenzione a non smontarla, compiendo movimenti dal basso verso l’alto.

La crema al latte è pronta! Consiglio di raffreddarla in frigo prima di usarla per farcire i dolci che più amate! Ideale per farcire la merenda dei vostri bambini!

*gelso*

Ricetta di Giallozafferano

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.