Crea sito

Cous cous verdurine e noci

cous cous verdure 2 (2)

Davvero semplicissimo e velocissimo questo cous cous, non occorre avere nulla di speciale in casa, bastano una zucchina, una carota, mezza cipolla e delle noci e il gioco è fatto.

Il cous cous cuoce in pochissimi minuti, le verdurine idem, per cui è un piatto adatto anche a chi non ha molto tempo a disposizione per cucinare;) per fare ancora prima, io uso le noci già sgusciate che, oltre ad essere comodissime, rappresentano una buona fonte vegetale di omega 3 😉

INGREDIENTI PER 2:

1 TAZZA DI COUS COUS PRECOTTO

1 ZUCCHINA

1 CAROTA

1/2 CIPOLLA

OLIO E.V. Q.B.

NOCI SGUSCIATE Q.B.

SALE O SALSA DI SOIA

PEPERONCINO

PROCEDIMENTO:

1. Mettere a cuocere il cous cous in uguale acqua (1 tazza di acqua per 1 tazza di cous cous). Scaldare fino a bollore l’acqua e salarla, poi, a fuoco spento, immergere il cous cous, mescolare e coprire. Trascorsi 5 minuti il cous cous è pronto.

2. In una padella antiaderente, cuocere a fuoco vivo con pochissimo olio le verdure tagliate a dadini. Salare leggermente o, se si preferisce, condire alla fine con salsa di soia, evitando di salare.

3. Aggiungere il cous cous alle verdure ormai cotte e le noci, saltare 5 minuti, mantecare con olio e.v. di oliva a crudo. Servire caldo o anche tiepido. Completare con del peperoncino.

Un piatto leggero e gustoso, volendo si può arricchire con dei dadini di carne di pollo precedentemente saltata a parte oppure con dei ceci, per una versione strettamente vegetariana 🙂

A presto!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

3 comments on Cous cous verdurine e noci

  1. Alice
    1 maggio 2013 at 6:12 pm (7 anni ago)

    Eccomi di nuovo…
    Ho una domanda da fare! La commessa della drogheria dove ho comprato il cous cous precotto, mi ha detto che x una tazza di cous cous devo utilizzarne due di acqua… Dipende dal tipo di granatura??

    Rispondi
    • Gelso
      1 maggio 2013 at 6:18 pm (7 anni ago)

      Ciao Alice! Io, con tutti quelli che ho provato, utilizzo il rapporto 1:1 quindi 1 tazza di cous cous e 1 di acqua! Così viene ben sgranato, se vai a occhio o metti più acqua rischi di ottenere un cous cous troppo morbido, risottato… ho provato vari modi, ma il migliore rimane quello del rapporto 1:1 (Sempre parlando di cous cous precotto, quello che impiega meno di 5 minuti a “rinvenire”) Spero di esserti stata d’aiuto, continua a seguirmi, sono sempre disponibile! grazie!

      Rispondi
  2. Alice
    1 maggio 2013 at 7:07 pm (7 anni ago)

    Ok allora provo le tue proporzioni 😉
    Sei stata molto gentile!!
    Grazie!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *