Coulis alle fragole

coulis alle fragole vert

Cari lettori,

se desiderate decorare o guarnire i vostri dolci e cercate una salsa molto semplice e fatta in casa a base di frutta, vi consiglio la Coulis alle fragole, una salsa densa che si prepara in pochissimi minuti e che fa davvero la differenza rispetto ai topping già pronti.

La Coulis alle fragole si prepara con frutta, zucchero a velo e succo di limone. E’ molto semplice, ma per renderla perfetta occorrerà un po’ di pazienza per filtrarla, una volta cotta e frullata, per eliminare ogni traccia di semi. Con questa ricetta potete preparare delle ottime coulis anche ad altri gusti.

 

INGREDIENTI per circa 250 ml di coulis

250 gr di fragole fresche

50 gr di zucchero a velo

20 gr di succo di limone

 

fragole primo piano

PROCEDIMENTO

Lavare  e tagliare a cubetti le fragole, quindi inserirle in una padella antiaderente e cuocerle a fuoco basso insieme al succo di limone e allo zucchero a velo.

Le fragole rilasceranno la loro acqua di vegetazione e si ammorbidiranno in poco tempo.

Se sono molto mature, si disferanno da sole e voi dovrete solo filtrarle con un colino a maglie fini per eliminare i semi; nel caso fossero ancora sode e leggermente acerbe, potete aumentare di uno o due cucchiai lo zucchero a velo; quindi, consiglio di frullarle prima di passarle al colino.

Passare le fragole al colino per eliminare i semini e conservare in una ciotola in frigorifero.

Utilizzare per guarnire dolci al cucchiaio, torte o gelati. Ideale sulla cheesecake e sulla panna cotta.

Buona Coulis alle fragole!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.