Cotoletta con panatura di patate

cotoletta con panatura di patate vert

Cari lettori,

ecco un’idea diversa per gustare il petto di pollo: la Cotoletta con panatura di patate, una ricetta deliziosa che ho letto su una rivista di molti anni fa (Cucinare bene aprile 2002) ma che ho personalizzato secondo il mio gusto personale. Facile e veloce, la panatura è costituita da patate grattugiate a crudo alle quali io ho aggiunto del pangrattato, della scorza di limone e del prezzemolo. Ottime fritte in abbondante olio, si possono cuocere anche in forno, per una versione più leggera ma sempre molto appetitosa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 fette di petto di pollo grandi

2 uova intere

3 patate medie

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Pangrattato q.b.

Scorza di limone q.b.

Sale

Olio per friggere

 

PROCEDIMENTO

Battere la carne tra due fogli di carta forno, per ottenere delle fette larghe e sottili.

Lavare le patate, quindi sbucciarle e grattugiarle con una grattugia dai fori larghi. Se presentano del liquido di vegetazione, specie se sono patate nuove, strizzarle bene e lasciarle scolare tamponandole con della carta assorbente.

Sistemare le patate in una ciotola e condire con prezzemolo tritato e scorza grattugiata di limone, senza salare. In un piatto a parte, distribuire del pangrattato, per la panatura finale.

Asciugare con della carta assorbente le fette di carne. Sbattere le due uova e immergervi una ad una le fette di pollo, poi passarle nella patate grattugiate e quindi nel pangrattato.

Pressare la panatura con le dita affinché aderisca bene alla carne da entrambi i lati.

Friggere in abbondante olio e scolare su carta assorbente. Salare solo al termine della frittura.

Servire con un’insalata mista e delle fettine di limone.

Buon appetito!

cotoletta con panatura di patate or

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Cotoletta con panatura di patate”

    1. Ciao Roberta, le patate cuociono eccome, diventano belle croccanti e saporite! 😀 Sai, sono grattugiate molto finemente quindi hanno una cottura breve 😉 Fammi sapere se provi la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.