Costolette di agnello con riduzione al vino rosso

costolette di agnello Morelli (4)

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi un secondo piatto sfizioso preparato con tenere costolette di agnello insaporite con olive di Taggia, finocchietto e una cremosa riduzione al vino rosso. Servito con una croccante julienne di carciofi fritti, è un piatto ben strutturato e dal gusto deciso.

Con questa ricetta ho abbinato un eccellente vino rosso marchigiano, il Mogliano Marche I.G.T. Rosso dell’azienda agricola Morelli di Fano. Si tratta di un vino imbottigliato nel 2008, dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Al profumo ha un attacco iniziale fruttato di ciliegie, lamponi, visciole sotto spirito e amarene in confettura, floreale di viola e di peonia e con un proseguimento speziato di macis e pepe nero. Al gusto è avvolgente e morbido, sapido, con tannini ben evoluti, ma vellutati. Sul finale ha una buona persistenza aromatica che rimanda alla frutta rossa matura. Un monovitigno ottenuto da uve 100% Montepulciano coltivate nella zona di Fano, prevede una maturazione in barrique per 10-12 mesi e un affinamento in bottiglia di 6-8 mesi. Ha una gradazione alcolica di 14,5% vol. Dell’annata 2008 sono state prodotte 4600 bottiglie.

Il Mogliano Marche I.G.T. Rosso Morelli è un vino di struttura che si abbina a piatti di carne rossa, come ad esempio una tagliata di manzo con aceto balsamico o un chateaubriand, a selvaggina, cinghiale, fagiano, maiale o, come in questo caso, a un secondo a base di carne d’agnello. 

costolette di agnello Morelli (6) costolette di agnello Morelli (7)

Costolette di agnello con riduzione al vino rosso

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

6-8 costolette di agnello

2 carciofi

30 g di olive di Taggia

1 spicchio d’aglio in camicia

100 ml di vino rosso Mogliano Morelli

1 cucchiaio di miele di castagno

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio raso di maizena

Finocchietto selvatico

Scorza di limone non trattato

Olio extra vergine di oliva

Olio di semi per friggere

Farina 

Sale 

Pepe

costolette di agnello Morelli (4) costolette di agnello Morelli (5)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la riduzione al vino rosso scaldando il vino con il miele e addensandolo con la maizena. Aromatizzate la salsa con un rametto di rosmarino in infusione e trasferitela in un recipiente.

Procedimento costolette agnello (2)

Pulite i carciofi e tagliateli a julienne, quindi infarinateli e friggeteli in abbondante olio di semi. Scolateli e salateli.

Procedimento costolette agnello (1)

Battete e infarinate leggermente le costolette di agnello, quindi scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio in camicia e cuocete l’agnello pochi minuti per lato, facendo attenzione a non forare la carne per non far fuoriuscire i suoi succhi. Unite le olive taggiasche, quindi salate, pepate e completate con della scorza di limone grattugiata e dei semi di finocchietto per una nota fresca e aromatica.

Procedimento costolette agnello (4) Procedimento costolette agnello (3)

Impiattate le costolette nappando con la riduzione al vino rosso e completando il piatto con il contorno di carciofi croccanti. Abbinatelo infine con un calice di Mogliano Marche I.G.T. Rosso dell’azienda agricola Morelli di Fano. Seguite anche la loro pagina facebook! 😉

morelli

logo morelli

*gelso*

Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sui social, ci conto!

costolette di agnello Morelli (8) Tappo Mogliano

 

costolette di agnello Morelli (1)

In collaborazione con

logo morelli

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Costolette di agnello con riduzione al vino rosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.