Come sfilettare una sogliola

collage sfilettatura sogliola

Cari lettori,

se vi trovate di fronte ad una sogliola e non sapete da che parte cominciare, ecco qualche consiglio per la pulizia e la sfilettatura di questo pregiato pesce piatto!

separatore

Come sfilettare una sogliola

1. Per prima cosa indossate i guanti, sciacquate il pesce e tamponatelo con carta assorbente. Eliminate da entrambi i lati la pelle incidendone una piccola porzione in fondo alla coda e tirando via la pelle con forza andando verso la testa del pesce. Se avete paura di non riuscirci, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi.

Come sfilettare una sogliola (2)

2. Con la punta del coltello, tracciate un taglio in corrispondenza della lisca centrale.

3. Con la lama del coltello (in questo caso si può utilizzare anche un coltello a lama rigida, in altri casi si usa il coltello per sfilettare a lama flessibile) seguite le lische laterali partendo dal centro e andando verso l’esterno del pesce. In questo modo otterrete il primo filetto. Continuare così per i restanti tre filetti. Cercate di rimanere molto vicini alla lisca, per evitare sprechi.

Come sfilettare una sogliola (3) Come sfilettare una sogliola (4)

4. Ottenuti i 4 filetti, infarinateli ed arrotolateli per prepararli in padella o al forno. Mai provai con pesto, pangrattato e lamelle di mandorle?

Come sfilettare una sogliola (5) Come sfilettare una sogliola (1)

separatore

A presto!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina faccebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.