Crea sito

Clafoutis salato con fagiolini e ciliegini

Clafoutissalatoorizz

Cari lettori,

oggi vi propongo un invitante clafoutis salato farcito con fagiolini verdi e pomodori ciliegini, una via di mezzo tra una torta salata, una quiche e una frittata al forno, che trae ispirazione dal famoso dolce francese, il clafoutis, preparato normalmente con ciliegie e altra frutta fresca. Per questa ricetta mi sono ispirata ad un recente video pubblicato da GialloZafferano, anche se la ricetta è stata rivisitata utilizzando ingredienti diversi; in questo caso, il clafoutis salato è stato arricchito da fagiolini al vapore e pomodorini ciliegini tagliati a metà, che ricordano appunto le ciliegie del clafoutis dolce tradizionale.

 

INGREDIENTI per una tortiera da 26 cm

4 uova

40 gr di farina

200 ml di latte

100 gr di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe

La punta di un cucchiaino di noce moscata in polvere

Fagiolini cotti al vapore q.b.

Pomodorini ciliegini q.b.

 

PROCEDIMENTO

Sbattere energicamente le uova intere, aggiungendo anche il sale e il pepe.

A questo punto, aggiungere dapprima il latte a filo, poi la farina setacciata, il parmigiano grattugiato e infine la punta di un cucchiaino di noce moscata in polvere.

Versare il composto ottenuto in una teglia da 26 centimetri foderata con carta da forno e guarnire con le verdure a raggiera, creando un disegno.

Infornare in forno già caldo e statico a 180 gradi per circa 30 minuti.

Il risultato sarà una sorta di grande crepe più spessa e morbida, simile a una frittata, ma con il vantaggio di non contenere burro. Volendo, si può arricchire il clafoutis con del pecorino a cubetti, olive, pomodorini secchi, patate a dadini, a seconda dei gusti.

E’ possibile servire il clafoutis a fette oppure a cubetti, per un delizioso antipasto fingerfood o  per un aperitivo in piedi.

Buon clafoutis salato  a tutti!

*gelso*

Clafoutissalatovert

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla pagina Facebook “Una blogger in cucina”. Ecco il link! Grazie! https://www.facebook.com/pages/Una-Blogger-in-Cucina/153522464804783

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *