Crea sito

Chivito di pollo

DSC_3325

Cari lettori,

vi presento una nuova ricetta studiata in collaborazione con http://www.vivailpollo.it che, in occasione dell’iniziativa #pollomondiale, presenta i menù per le partite di Brasile 2014.

Il Chivito è il panino nazionale uruguaiano, il cibo più popolare e conosciuto di questo Paese. Si tratta di un panino di grandi dimensioni, molto ricco e farcito, composto da svariati ingredienti disposti a strati.

Chivito di pollo - orizzontale

Il Chivito, che significa letteralmente “carne di capretto”, prenderebbe il nome da un leggendario episodio accaduto nella città di Punta del Este, quando un turista argentino, giunto in un punto di ristoro, ordinò del Chivito ma, invece della carne di capretto, gli venne servito un sostanzioso panino con all’interno della carne di bovino. Il turista apprezzò talmente tanto questo piatto che divenne ben presto molto conosciuto e richiesto.

Nella ricetta ufficiale, disponibile nella versione a sandwich o al piatto, si utilizza esclusivamente il churrasco, della carne di bovino grigliata, in particolar modo il filetto.

Ma perché non provare un goloso Chivito con carne di pollo? Insieme a del tenero petto di pollo grigliato, in questo delizioso panino si aggiungono del bacon, delle uova (fritte o sode, tagliate a fette), della lattuga, dei pomodori a fette, delle olive verdi denocciolate, della cipolla rossa e della mozzarella filante avvolta da una fetta di prosciutto cotto. In alcune ricette, è possibile arricchire il panino con dei peperoni rossi grigliati e spellati, o anche con dei cetriolini. Immancabile la salsa golf, una salsa tipica molto diffusa sia in Argentina che in Uruguay, preparata con della maionese e della salsa al pomodoro (o ketchup) mischiate insieme, alla quale possono essere aggiunte delle spezie quali cumino, origano o pimento.

Salsa Golf

Un panino gustoso e semplice da preparare, da servire accompagnato con un’insalata verde, delle patatine fritte, una birra chiara o dello jerba mate servito nella tradizionale bombilla ricavata da una zucca scavata, decorata e dotata di una caratteristica cannuccia in argento.

PAESE DI ISPIRAZIONE: Uruguay

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Ingredienti Chivito di pollo

4 panini grandi (tipo ciabatta o altro pane morbido)

4 fettine di petto di pollo

4 uova

2 pomodori rossi

1 mozzarella fiordilatte

4 fette di prosciutto cotto

8 fettine di bacon

1 cipolla rossa o cipollotto

3 cucchiai di olive verdi denocciolate

Maionese e ketchup q.b.

Lattuga q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Patatine fritte per accompagnare

Spezie a piacere

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO

Tagliare in due il panino – scegliere un pane di grande dimensioni e piuttosto morbido, tipo “ciabatta” – e tostarlo su una piastra ben calda.

Pane a tostare

Quindi, arrostire leggermente il bacon e disporlo su un piatto a raffreddare. Sulla stessa piastra, grigliare il petto di pollo a fette, insaporendolo con delle spezie a piacere e salandolo.

Bacon

A parte, tagliare delle fette di mozzarella e racchiuderne una o due in una fetta di prosciutto cotto, normale o di Praga. Richiudere a fagottino e grigliare velocemente il prosciutto, per far fondere la mozzarella all’interno.

Prosciutto con mozzarella

Fagottino di prosciutto con mozzarella

Lavare e tagliare i pomodori a fette, lavare ed asciugare la lattuga, tagliare la cipolla o il cipollotto a fette sottili. Se il sapore della cipolla fosse troppo forte, è possibile affettarla finemente e tenerla a bagno in acqua ghiacciata per qualche tempo.

Friggere le uova al tegamino. Salare e pepare.

Preparare la salsa Golf mischiando insieme della maionese e della salsa al pomodoro (ketchup o anche salsa rubra piccante), ottenendo una salsa rosa eventualmente aromatizzata con del cumino in polvere, del pimento o semplicemente con dell’origano essiccato.

Spalmare il pane con la salsa Golf, quindi comporre il Chivito di pollo creando gli strati: disporre dell’insalata alla base, quindi il petto di pollo scaloppato.

Composizione panino 1 - insalata e pollo

Poi le fette di pomodoro, il prosciutto grigliato con mozzarella filante, il bacon, le olive tagliate a fettine, infine l’uovo e altra insalata.

Composizione panino 2 . pomodoro, prosciutto e mozzarella, cipolla

Composizione panino 3 - Bacon, uovo, olive

Richiudere il panino con la seconda metà del pane cosparso di salsa, pressare con le mani e tagliarlo in due. Fissare le due metà con uno stecchino da sandwich e un’oliva verde denocciolata.

DSC_3327

Servire immediatamente con un contorno di patatine fritte.

Buon appetito e… buone partite #mondialibrasile2014!

Trovate tutte le ricette di #pollomondiale sul tool dedicato 

*gelso*

logo mondiali

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *