Chiffon cake limone e frutti rossi

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi una ricetta semplice, ma d’effetto, che profuma di primavera e di cose genuine! Ideale per la colazione di tutta la famiglia, la chiffon cake è ottima anche abbinata semplicemente ad una crema inglese o ad un curd agli agrumi. In questo caso è stata aromatizzata al limone (badate bene di scegliere solo limoni non trattati per la preparazione dei vostri dolci!) ma è possibile preparare, con lo stesso procedimento, anche la gustosa versione arancia e cioccolato, sostituendo al limone  succo e la scorza d’arancia e unendo al composto 60 grammi di gocce di cioccolato fondente. Per un risultato davvero sorprendente, è consigliabile utilizzare l’apposito stampo in alluminio per ciambella americana. In mancanza di questo, è comunque possibile utilizzare uno stampo classico per ciambella.

Chiffon cake

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22-24 (CHIFFON)

  • 6 uova medie
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 80 ml di succo di limone
  • 130 ml di olio di semi di arachidi
  • 16 g di lievito per dolci (+ eventuale 8 g di cremor tartaro)
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato
  • Vaniglia naturale
  • 1 pizzico di sale
  • Per guarnire: zucchero a velo e frutti rossi misti

PREPARAZIONE

  1. Preparare gli ingredienti secchi: setacciare in una ciotola la farina, quindi unire lo zucchero e il lievito (unire anche il cremor tartaro, se si riesce a reperire, altrimenti ometterlo).
  2. In una ciotola riunire gli ingredienti liquidi: mischiare acqua tiepida, succo di limone e olio di semi. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata finemente e i semi di mezza bacca di vaniglia.
  3. Separare i tuorli dagli albumi. Raccogliere questi ultimi in una ciotola e montarli a neve con un pizzico di sale. Unire i tuorli agli ingredienti liquidi e mescolare bene con una frusta.
  4. Aggiungere al composto di liquidi e tuorli la componente secca, poco alla volta, lavorando il composto con un frullino o una frusta a mano.
  5. Al composto così ottenuto, aggiungere delicatamente gli albumi precedentemente montati, facendo attenzione a non farli smontare.
  6. Trasferire il composto in una teglia per chiffon cake (oppure scegliere un normale stampo per ciambella da 24 cm). Lo stampo da chiffon non deve essere imburrato o infarinato.
  7. Cuocere per circa 60 minuti a 175 gradi forno statico. Attendere il completo raffreddamento prima di sformare il dolce. Nel caso si utilizzi lo stampo per chiffon cake, una volta sfornata la torta è bene lasciarla raffreddare da capovolta per evitare che imploda.
  8. Decorare con una spolverizzata di zucchero a velo e frutti rossi.

Consiglio: Per intensificare il sapore del limone è possibile decorare la ciambella con una glassa al limone preparata mischiando qualche cucchiaio di zucchero a velo con del succo di limone filtrato.

Da una infallibile ricetta di Vale

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.