Cavolo piemontese con noci e uvetta

cavolo piemontese con noci e uvetta (1)

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi una ricetta per cucinare il cavolo in maniera diversa, veloce e appetitosa: il cavolo piemontese con noci e uvetta! Per questa ricetta, taglio il cavolo a chiffonade (non vi spaventate, armatevi di coltello affilato, arrotolate una ad una le foglie di verza e poi tagliatele a striscioline evitando la nervatura centrale!) e lo lascio stufare pochi minuti in un filo d’olio, aromatizzando con aglio in camicia e uvetta siciliana, proprio quella usata di solito per la magnifica pasta con le sarde! Le noci vanno aggiunte all’ultimo, per un tocco saporito e croccante e per fare il pieno di omega tre vegetali! Con questa tecnica, il cavolo cuoce davvero un pochi minuti, 10-12 al massimo, ed eccovi pronto un contorno autunnale sfizioso!

Cavolo piemontese con noci e uvetta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Mezzo cavolo piemontese (o cavolo cappuccio, o verza)
  • 2 cucchiai di uvetta siciliana (o uva passa ammollata)
  • 10 noci circa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe bianco

cavolo piemontese con noci e uvetta (2)

PROCEDIMENTO

Tagliate il cavolo a chiffonade o a striscioline semplici non troppo sottili, quindi lavatelo accuratamente sotto il getto dell’acqua fredda.

Scolatelo bene e lasciatelo stufare in padella dai bordi alti (va benissimo anche un saltapasta) con uno spicchio d’aglio in camicia e olio.

Salate per far fuoriuscire prima l’acqua di vegetazione del cavolo, quindi aggiustate di pepe e inserite in padella anche l’uvetta. Cuocete con coperchio per circa 10 minuti, fino a che le striscioline di cavolo non saranno ben appassite. Completate con le noci sgusciate e un filo d’olio a crudo.

Consiglio: per una versione meno light, potete cuocere il cavolo in un fondo di pancetta a cubetti, il sapore sarà eccezionale! Altrimenti, provate con un fondo di acciughe 😉  Al posto delle noci, potete usare anche dei pinoli o delle mandorle tostate!;)

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.