Caserecce pasticciate al gratin

caserecce al forno pasticciate (1)

Cari lettori,

ecco una ricetta per il giorno jolly che dovete assolutamente provare: le caserecce pasticciate al gratin, una pasta al forno golosa, cremosa e profumatissima, ottima in ogni occasione e adatta anche per festeggiare il vostro Ferragosto. Per questo piatto potete adoperare della pasta corta di vostro gradimento ma, se riuscite a reperirli, vi consiglio formati di  pasta tipici siciliani come le caserecce, le spaccatelle o gli anelletti, che hanno la caratteristica di rimanere al dente e di essere molto aromatici.

Qui a Cuneo il clima è fresco, settembrino, quindi non ho esitato ad accendere il forno per preparare questa leccornia per il pranzo di oggi. Sono sicura che mio marito farà il bis anche questa sera!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g circa di ragù di carne

 

Besciamella fatta in casa con:

500 ml di latte intero

50 g di burro

50 g di farina

1 pizzico di sale e di noce moscata

 

360 g di caserecce siciliane

100 g di parmigiano grattugiato

Pepe macinato

caserecce al forno pasticciate (2)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparare il ragù di carne. Potete usare la vostra ricetta personale o di famiglia, oppure dare un’occhiata al mio articolo nel quale svelo i segreti della mia famiglia!

ragù di carne ok

Preparato il ragù di carne, portare a bollore l’acqua per la pasta e, nel frattempo, preparare la besciamella seguendo la ricetta descritta qui (ricordate di dimezzare le dosi indicate in link e di procedere con soli 500 ml di latte).

besciamella ok

Lessare le caserecce al dente, quindi scolarle e condirle con il sugo pasticciato di ragù e besciamella.

Potete arricchire la pasta anche con dei pezzetti di melanzana fritta, del formaggio a scelta (scamorza, mozzarella, edamer, caciocavallo) o del prosciutto cotto a fettine.

Disporre la pasta così condita in una teglia o pirofila da forno e cospargerla con abbondante formaggio grattugiato e una macinata di pepe. E’ possibile aggiungere in superficie anche qualche fiocco di burro.

Infornare a 200 gradi fino a perfetta gratinatura, per almeno 15-20 minuti.

Consiglio: per praticità, potete preparare la pasta il giorno prima ed infornarla all’ultimo. E’ possibile preparare la pasta, cospargerla di parmigiano (senza gratinarla), lasciarla raffreddare completamente e poi congelarla. Sarà sempre a disposizione per ogni evenienza!

Un piatto unico veramente appetitoso che si presta ad essere gustato anche durante i pic-nic e le feste in giardino. Ottimo anche a temperatura ambiente.

Buone caserecce pasticciate al gratin e buon Ferragosto!

*gelso*

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.