Carpaccio di pesce spada con acetosetta

Carpaccio di pesce spada (1)

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un antipasto o piatto unico elegante e raffinato a base di pesce: il carpaccio di pesce spada affumicato servito su un’insalatina di acetosetta, datterini, grana a scaglie e radicchio. L’acetosetta è una particolare insalata dalla foglia verde screziata con sfumature rosso scuro conosciuta per il suo gusto acidulo e rinfrescante che consente di omettere condimenti a base di aceto o limone.

separatore

Carpaccio di pesce spada con acetosetta

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 100 g di pesce spada affumicato
  • 150 g di insalatina mista con acetosetta
  • 10 datterini
  • Scaglie di grana
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Carpaccio di pesce spada (2)

PROCEDIMENTO

Sistemare l’insalata lavata e ben asciugata su un piatto. Arrotolate le fette sottili di pesce spada affumicato ricavando delle rose.

Trasferite il pesce spada così arrotolato al centro del piatto e completate con i datterini tagliati a quarti e le scaglie di grana.

Condite infine con un filo d’olio a crudo, sale e pepe. Se desiderate un aroma più marcato, potete aggiungere delle gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena.

Buon appetito!

*gelso*

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook e su Giallozafferano con le nuove videoricette!

Carpaccio di pesce spada (3)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.