Carnevale da Balocco

gelso balocco carnevale

gelso balocco bimbi

Cari lettori,

il Carnevale da Balocco è stata una gioia, ieri, in compagnia di due classi di bimbi meravigliosi che hanno trascorso un pomeriggio con le mani in pasta, per creare insieme a me due dolci decorati ispirati al Carnevale, i cupcakes coriandoli e le mascherine di Carnevale!

Mascherine e coriandoli di frolla (7)

Cupcakes coriandoli (1)

Spiegare loro le ricette, come fossero adulti in miniatura (I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie – M. De Montaigne) senza tralasciare nessun particolare – perché i bambini captano tutto, soprattutto la sensibilità di chi sta di fronte a loro – e scorgere nei loro occhi l’entusiasmo e lo stupore, è stata per me la gratificazione più grande. Narrare una ricetta come fosse una storia in continuo divenire, lasciarla scoprire a loro stessi, ingrediente dopo ingrediente, segreto dopo segreto, mischiare i colori per le glasse e con stupore per i più piccoli, apprendere che dal blu e dal giallo può nascere un bellissimo verde menta, leccarsi di nascosto la glassa dalle dita, con il nasino spolverizzato di farina, e riderne insieme di gusto. Con le mani impiastrate di cioccolato e coriandoli di zucchero sparsi per tutta la bottega, ci siamo sentiti tutti di nuovo un po’ bambini, genitori, commesse e me in primis. L’allegria e la spontaneità dei bambini sono davvero contagiose.

“E’ difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. Bambini, imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo, liberare gli schiavi che si credono liberi” Gianni Rodari.

Raccolgo qui qualche foto ricordo di questa esperienza unica. E grazie a voi tutti. Di cuore.

Vi lascio anche una filastrocca…

filastrocca-carnevale-rodari

foodiecar da balocco carnevale corso balocco carnevale 7

corso balocco carnevale 6 corso balocco carnevale 8

corso balocco carnevale 5

Corso balocco carnevale 2016

corso balocco carnevale 2

Ci vediamo ancora in Bottega Balocco sabato 5 marzo per il pomeriggio sulla Pasqua!

Logo Balocco

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.