Calzoncini alla crema di nocciole – Calzoncini a “quella”

calzoncini a quella

Cari lettori,

che piacere potersi dedicare alle proprie passioni per tutta la giornata, senza sosta!

Ho cucinato e fotografato tanti di quei piatti in questo periodo che la mia casa ha assunto l’odore di un ristorante, a dire il vero l’odore che si sente quest’oggi è più quello di burro fuso, zucchero e cioccolata: ho creato una vera e propria mini-pasticceria in casa!

Impastare a mano è divertente ed è un ottimo antistress: questa notte abbiamo dormito poco causa dentini del pupo che stanno crescendo… ma questa mattina ero pronta alle otto puntuali con spianatoia, mattarello e ciotola in mano per cucinare questi meravigliosi dolcetti che mi faceva la mia mamma quando ero piccina.

Ricetta dimenticata per decenni, fino a che me ne sono ricordata e ho chiesto a mia madre di inviarmi via mail la ricetta, semplice semplice, ma sempre buonissima!

Eccola per voi (per me no, quarto giorno di dieta e meno un chilo, mica male, sono soddisfazioni!)

 

INGREDIENTI per circa 15 calzoncini

200 gr di farina

70 gr di zucchero

40 gr di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

8 gr di lievito in polvere per dolci

Scorza di limone grattugiata

Crema di cacao e nocciole q.b.

Zucchero a velo q.b.

 

PROCEDIMENTO

Mettere su una spianatoia farina e zucchero e mischiare gli ingredienti a secco.

Fare una fontana e introdurre al centro l’uovo leggermente sbattuto, il burro sciolto, la scorza di limone grattugiata ed il lievito.

Aggiungere il pizzico di sale.

Lavorare bene la pasta fino a che diventi liscia e compatta. Farla riposare coperta da una ciotola per una decina di minuti.

Stendere una sfoglia di circa 5-6 mm e ricavare tanti cerchietti con una formina per i biscotti tonda o semplicemente con un bicchiere dal bordo infarinato (come si faceva una volta!).

Riempire i cerchi di pasta con la crema di cacao e nocciole.

Sigillare bene i calzoncini con i polpastrelli.

Cuocere in forno a 160 gradi per circa venti minuti.

Una volta freddi, spolverizzarli con zucchero a velo.

*gelso*

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Calzoncini alla crema di nocciole – Calzoncini a “quella””

  1. Ciao di nuovo, Gelso! Volevo provare questi invitanti calzoncini: mi diresti con questa dose quanti ne vengono? E che consistenza hanno (se sono friabili o morbidi?)
    Grazie mille!

    1. Ciao Daria! Dipende da come li fai grandi, io ne riesco a fare sempre circa 15. Sono abbastanza morbidi ma sono molto più leggeri di una frolla al burro classica, come vedi contengono poco burro… è una ricetta di mia madre, li mangiavamo sempre da piccole, io e mia sorella, mi hai fatto venir voglia di rifarli 😀 Ora aggiungo l’indicazione (che c’è nella ricetta del libro, chissà come ho fatto a dimenticarmela qui! :D)

  2. ho letto questa ricetta girando per il web.. proverò domani che è sabato a farli.. mi sembrano molto molto buoni a vederli..
    🙂

    1. Sono contenta Monica, si tratta di una ricetta storica che preparava mia mamma quando ero piccola! Con poco burro, è una frolla leggera e golosa per via del ripieno! 😀 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.