Bicchierini salati con crumble, mela Fuji e formaggio

 

Bicchierini salati mele fuji squacquerone (1)

Cari lettori,

oggi vorrei suggerirvi un’idea veloce e molto sfiziosa per un antipasto diverso dal solito, che abbina ingredienti salati alla dolcezza delle mele Fuji dell’Emilia Romagna: i bicchierini salati con crumble alle erbe, mele e squacquerone. Confezionati in pratiche monoporzioni, sono ideali da servire come antipasto freddo o per arricchire buffet in piedi e sono preparati con croccanti cubetti di mela Fuji fresca, scquacquerone, noci, crumble salato alle erbe e chips di mela essiccata fatta in casa. Un antipasto saporito e invitante, servito su un letto di chips di mela che ricordano il colore delle foglie caduche in autunno e che impreziosiscono con un tocco originale la vostra tavola.

Per questa ricetta ho scelto la mela Fuji MelaPiù, una mela rossa con fondo verde-giallo, dalla buccia sottile e dalla polpa molto croccante e succosa; il suo gusto deciso è dolce, ma stemperato da una nota acidula, e si presta alla preparazioni sia dolci che salate, come in questo caso, in abbinamento a frutta secca e formaggi.

separatore

Bicchierini salati con crumble, mela Fuji e squacquerone

INGREDIENTI PER 6 PERSONE (6 bicchierini)

  • 2 mele Fuji MelaPiù
  • 100 g di squacquerone di Romagna DOP
  • 6 gherigli di noci sgusciate
  • Succo di mezzo limone
  • Sale
  • Pepe

Per il crumble salato:

  • 80 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 20 g di grana padano grattugiato
  • Timo, origano, maggiorana q.b.
  • 1 pizzico di sale

Bicchierini salati mele fuji squacquerone (2)

PROCEDIMENTO

Per preparare i bicchierini salati con crumble, mele e squacquerone cominciate con la preparazione del crumble. Si tratta di semplici briciole di impasto preparate frullando insieme il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti con farina, grana, erbe aromatiche e un pizzico di sale.

Trasferite le briciole ottenute al mixer su una teglia con carta forno e cuocete in forno a 180 gradi ventilato per 10 minuti fino a che non saranno dorate. Lasciatele raffreddare completamente per raggiungere la giusta croccantezza, quindi dedicatevi alle chips di mela.

Lavate una delle due mele Fuji MelaPiù, eliminate il torsolo con l’apposito scavino, ma mantenete la buccia. Affettate la mela con la mandolina, ottenendo delle fette sottili e regolari e disponetele su una teglia con carta forno. Lasciatele essiccare in forno statico a 80 gradi per circa un’ora, a seconda dei forni e dello spessore delle vostre mele. Una volta essiccate e raffreddate, otterrete delle chips croccanti e sfiziose, per dare un tocco raffinato alla vostra preparazione.

Tagliate la restante mela, precedentemente lavata e sbucciata, a piccoli cubetti. Irrorateli con del succo di limone, che eviterà l’ossidazione della frutta, e tenete da parte.

Componete i bicchierini posizionando alla base un cucchiaio di crumble alle erbe, poi i cubetti di mela ben sgocciolati, due cucchiai di squacquerone in purezza, noci sbriciolate e altro crumble. Decorare infine con julienne di buccia di mela, mela a cubetti, mezzo gheriglio di noce e chips di mela.

*gelso*

Seguitemi anche sula pagina facebook e sui social, ci conto!

melapiu-logo

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.