Besciamella senza latte né burro, ricetta leggera

besciamella senza latte (1)

Cari lettori,

se desiderate preparare una ricetta che prevede la besciamella, ma volete alleggerirla e renderla più digeribile, vi consiglio di provare la besciamella senza latte né burro. Si tratta di una salsa cremosa adatta per lasagne, cannelloni o altre preparazioni,realizzata con del brodo vegetale al posto del latte e dell’olio al posto del burro. Le proporzioni sono quelle di una classica besciamella. Ecco come si prepara!

separatore

INGREDIENTI

500 ml di brodo vegetale

50 g di olio extra vergine di oliva

50 g di farina

Noce moscata

Sale

Pepe

separatore

PROCEDIMENTO

In una casseruola, scaldate l’olio  a fuoco basso e aggiungere la farina. Mischiare con una frusta creando una sorta di roux, quindi aggiungere a poco a poco il brodo caldo.

Continuate a mischiare con la frusta fino a che la salsa non si sarà raddensata, aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con della noce moscata.

besciamella senza latte (2)

La vostra besciamella senza latte è pronta! Vi assicuro che è anche molto buona! Presto una ricetta per voi 😉

Consiglio: questa besciamella senza latte può essere usata per preparare delle ottime lasagne di pesce.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.