Bastoncini di merluzzo al forno

bastoncini di merluzzo ok

Cari lettori,

oggi vorrei suggerivi una ricetta sfiziosa per far mangiare il pesce anche a chi proprio non lo ama: i Bastoncini di merluzzo al forno, un secondo piatto semplice adatto a grandi e piccini. Preparati con dei filetti di merluzzo freschissimi e ben puliti, sono impanati con uovo e pangrattato e poi cotti in forno con un filo d’olio per pochi minuti. Con un contorno di stagione, i Bastoncini di merluzzo al forno sono un piatto completo, nutriente e leggero, oltre che… buonissimo!

 

INGREDIENTI PER 12 BASTONCINI

3 filetti di merluzzo (circa 500 gr)

1 uovo intero

Pangrattato q.b.

Sale

Olio extra vergine di oliva, un filo

 

bastoncini merluzzo or

 

PROCEDIMENTO

Sciacquare in acqua leggermente salata  i filetti di merluzzo, poi asciugarli su carta assorbente e rimuovere ogni lisca con una pinzetta.

Ricavare dei bastoncini di pesce cercando di farli il più possibile uguali e passarli nell’uovo sbattuto, quindi nel pangrattato.

Se decidete di friggerli, consiglio di non mettere il sale nell’uovo, che creerebbe umidità e vi farebbe ottenere una pastella poco croccante. Se invece li passate al forno, adagiateli su carta forno e oliate leggermente.

Cuocere a 190 gradi per pochi minuti, fino a doratura. Se avete la funzione forno ventilato, consiglio di utilizzarla per gli ultimi minuti di cottura, così da ottenere una superficie asciutta e croccante, come se fossero fritti.

Estrarre dal forno e salare leggermente. Servire con un contorno di stagione, insalata, patate sabbiose aromatiche, crocchette di verdure al forno o quello che più vi piace!

patate sabbiose aromatiche

crocchette di verdure al forno vert

Buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete lasciare un commento e seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.