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Barchette di belga con fiocchi di latte, pere e goji

barchette di belga con fiocchi di latte goji pera (2)

Cari lettori,

oggi vi presento un piatto vegetariano e light, ideale per cominciare la settimana al meglio, ma senza rinunciare al colore e al gusto!

Come sapete da qualche tempo a questa parte osservo una dieta ipocalorica che mi concede pochi giorni jolly al mese. Nelle altre giornate rigorosamente ipocaloriche l’obiettivo è quello di portare a tavola dei piatti sani, leggeri, ma anche belli da vedere e buoni da mangiare!

La sfida è ardua, perché non sempre è semplice abbinare i giusti ingredienti senza esagerare con le calorie. Per pranzo o cena, la mia idea di oggi sono delle barchette di belga ripiene con fiocchi di latte light insaporiti da cubetti di pera, uvetta, bacche di goji e semi di papavero. Una spolverizzata di sale grigio e un filo d’olio a completare ed ecco servito un piatto unico nutrizionalmente completo. Da abbinare a una fetta di pane integrale, grissini stirati a mano senza grassi o qualche crostino.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

8 foglie di indivia belga

200 g di fiocchi di latte light

1 piccola pera

Una manciata di bacche di goji

Un cucchiaino di uvetta

Semi di papavero q.b.

Origano fresco per decorare

Sale grigio appena macinato

Un filo d’olio extra vergine di oliva

Pepe

barchette di belga con fiocchi di latte goji pera (1)

PROCEDIMENTO

Lavare le foglie di indivia belga e lasciarle asciugare su un panno.

Tagliare la pera a cubetti e mischiarla ai fiocchi di latte insieme all’uvetta e alle bacche di goji.

Riempire ogni barchetta di belga con il composto di formaggio, completare con origano fresco, sale grigio, pepe macinato e un filo d’olio.

Un piatto unico che può essere anche un delizioso antipasto vegetariano. L’abbinamento formaggio e pere è un classico, in questo caso in versione light il contrasto dolce-sapido è meno evidente, ma apprezzabile. Le bacche di goji apportano numerosi benefici: sono antiossidanti, antistress, stimolano l’intestino, il sistema immunitario, sono indicate in periodi di grandi sforzi sia fisici che mentali, contengono vitamine, sali minerali, flavonoidi, aminoacidi, antiossidanti. Per un approfondimento su questo prezioso frutto, clicca qui.

goji

L’uvetta è un ottimo energizzante, piuttosto calorico, e per questo adoperato in quantità ridotte.

Buone barchette di belga!

E se vi piacciono le bacche di goji, provate i miei soffici muffin!

muffin con goji vert

*gelso*

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