Asparagi allo zabaione salato

asparagi allo zabaione salato (2)

Cari lettori,

oggi ho provato una ricetta semplice che ho apprezzato molto: gli asparagi allo zabaione salato, dei tenerissimi asparagi cotti al vapore pochi minuti e serviti con una deliziosa salsa all’uovo, lo zabaione salato appunto, che si sposa perfettamente con questa verdura di stagione. Ecco la ricetta!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE (antipasto)

1 mazzo di asparagi

2 tuorli

30 gr di burro

2-3 cucchiai di vino bianco secco

Sale

Pepe bianco macinato

Olio extra vergine di oliva q.b. Cufrol Terre Francescane ORO, Umbria

DSC_1595

 

PROCEDIMENTO

Pulire gli asparagi eliminando la parte più coriacea del gambo e pelandolo con un pelapatate. Quindi, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e cuocerli al vapore per pochi minuti.

A parte, mettere a scaldare dell’acqua che servirà per il bagnomaria. L’acqua non dovrà mai bollire, ma solo sobbollire a fuoco basso.

In un pentolino a parte, sbattere con una frusta a mano i tuorli con il burro mettendo il tutto a bagnomaria. Il burro comincerà a sciogliersi e i tuorli a gonfiarsi. Salare leggermente. Quindi aggiungere a filo il vino bianco, pochissimo alla volta, continuando a mescolare, sempre a bagnomaria, fino a che lo zabaione non si sarà raddensato. Aggiustare di pepe.

Disporre gli asparagi in una pirofila o piatto da portata e servirli conditi con poco olio e con lo zabaione salato a parte. Se desiderate una salsa più abbondante, consiglio di raddoppiare le dosi per lo zabaione.

Un antipasto raffinato ed elegante, ma anche semplicissimo da preparare!

*gelso*

asparagi allo zabaione salato (1)

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Asparagi allo zabaione salato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.