Arepa reina pepiada

Arepa reina pepiada con pollo e avocado_Colombia_Giuliani

Cari lettori,

vi presento la seconda ricetta studiata in collaborazione con www.vivailpollo.it che, in occasione dell’iniziativa #pollomondiale, presenta i menù per le partite di Brasile 2014.

Sto parlando delle arepa reina pepiada, un piatto tipico del Sud America, in particolar modo del Venezuela. In questo paese si prepara la versione a focaccina, che rimane più spessa e che ha una doppia cottura, dapprima in padella e poi al forno. In Colombia la ricetta è simile ed è preparata con la tipica farina di mais bianco (masa harina) che conferisce alle arepas il loro particolare sapore e consistenza.

farina di mais bianco

Questa farina si reperisce facilmente nei migliori supermercati. In Colombia, però, le arepas sono stese in maniera più sottile della versione venezuelana e il ripieno, invece che all’interno, è spesso disposto al di sopra. Farcite con del pollo alla griglia arricchito da una cremosa salsa all’avocado che ricorda il guacamole, aromatizzata con del coriandolo, delle spezie e della salsa piccante, sono un fingerfood molto appetitoso ideale da assaporare in compagnia abbinato ad un cocktail analcolico ghiacciato a base di lime, zucchero di canna e yerba buena, un’erba aromatica simile alla menta, ma dal sapore più delicato.

 

PAESE DI ISPIRAZIONE: Colombia

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE (circa 12 arepas)

 

Per l’impasto delle arepas:

300 g di farina di mais bianco precotta (masa harina)

2 pizzichi di sale

35 g di burro fuso

Acqua tiepida q.b.

Per la farcitura:

300 g di petto di pollo grigliato e tagliato finemente (o pollo arrosto già cotto ridotto a pezzetti)

100 g di maionese

1 peperone rosso

1 cipollotto tritato

1 cucchiaio di cipolla bianca tritata

1 spicchio d’aglio tritato

La polpa di un avocado maturo

Coriandolo o prezzemolo fresco tritato q.b.

Il succo di un lime

Salsa piccante q.b.

1 cucchiaino di mix di spezie sudamericane

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Grigliare il petto di pollo senza utilizzare grassi, salandolo leggermente al termine della cottura. E’ possibile utilizzare anche del pollo arrosto già cotto in precedenza. Tagliare il pollo a striscioline e tenere da parte.

In una ciotola, mischiare maionese, salsa piccante, polpa di avocado maturo, succo di lime e spezie. Se non si riesce a reperire il mix di spezie sudamericano, è possibile prepararlo in casa pestando insieme della curcuma, delle bacche di coriandolo o del coriandolo in polvere, della paprika, del cumino, o anche dello zafferano. Riporre la salsa in frigorifero fino al suo utilizzo.

crema avocado prima di mischiare

Tritare finemente cipolla, cipollotto fresco (per una versione italiana è adatto anche il cipollotto di Tropea) e peperone rosso, e disporli in una seconda ciotola insieme all’aglio schiacciato e al coriandolo fresco tritato. Il coriandolo, chiamato in Sud America Cilantro, è un’erba aromatica caratteristica dell’America centrale e meridionale; la sua fragranza conferisce alle ricette di questi Paesi il loro gusto inconfondibile. Si può reperire secco, in polvere o sottoforma di bacche, ma il più aromatico è quello fresco. Altrimenti, si può sostituire con del prezzemolo tritato.

Unire il pollo tagliato finemente alle verdure, quindi aggiungere la salsa all’avocado. Aggiustare di sale e pepe ed eventualmente aggiungere altro succo di lime o spezie a seconda del proprio gusto. Tenere al fresco.

verdure + pollo_Arepas_Colombia_Giuliani

verdure con pollo e crema di avocado

Nel frattempo, preparare l’impasto delle arepas. Si tratta di una pasta molto semplice e immediata che non necessita di lievitazione.

Fondere il burro e unirlo alla farina di mais e al sale. Mischiare con una forchetta aggiungendo dell’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile, morbido e non appiccicoso.

Modellare delle sfere come se fossero delle polpette e schiacciarle con i polpastrelli, aiutandosi, se si vuole, anche con un mattarello, creando delle piccole piadine di forma circolare spesse pochi millimetri.

palline per arepas_Colombia_Giuliani

arepas stesa

Cuocere le arepas in pentola antiaderente senza aggiungere grassi e girarle frequentemente fino a doratura. In alcune versioni, le arepas sono fritte in burro fuso.

Servire le arepas con il condimento di pollo e avocado, decorando con del peperone rosso, delle fette di avocado e una spolverizzata di coriandolo o prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Preparerete questo piatto in occasione dei prossimi mondiali di calcio? ;)

Trovate tutte le ricette di #pollomondiale sul tool dedicato 

*gelso*

arepa reina pepiada con pollo e avocado orizzontale

logo mondiali

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.