Crea sito

All’anteprima della Vernaccia di San Gimignano

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (27)

Cari lettori,

oggi vi accompagno in un accogliente borgo medievale in provincia di Siena, San Gimignano, il paese dalle mille torri, reso celebre grazie ai suoi prodotti enogastronomici d’eccellenza e alla sua Vernaccia, presentata in anteprima ieri 15 febbraio presso il Museo d’arte moderna e contemporanea De Grada.

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (32)      Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (31)

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (30)      Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (29)

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (26)Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (25)

 All’anteprima della Vernaccia di San Gimignano

Prima DOC italiana nel ’66 e DOCG dal ’93, è un vitigno autoctono di antichissime origini che produce un vino di straordinari sentori che si presta a svariati abbinamenti in cucina. Citata già in testi del XIII secolo, venne apprezzata da uomini illustri, letterati e artisti tra cui Ludovico il Moro, Papa Martino IV, Lorenzo il Magnifico, Michelangelo Buonarroti, Giovanni Boccaccio, e persino nominata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. 

La Vernaccia di San Gimignano ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati che si accentuano con l’invecchiamento. Il profumo è fine, delicato con sentori fruttati e floreali in età giovanile. Con l’affinamento in barrique o tonneau e l’invecchiamento in bottiglia sviluppa il caratteristico sentore minerale di pietra focaia con un riconoscibile profumo di mandorla finale. E’ un vino bianco importante che acquista con l’invecchiamento: nella sua versione “base” e riserva ho potuto degustare bottiglie del 2008 e 2006 riconoscendo in esse una grande eleganza, profumi e aromaticità. E se avvertite in bocca un sapore di mare durante la sua degustazione, non spaventatevi, la vostra è una giusta intuizione! E’ davvero così ed è dato dalla presenza di conchiglie fossili nei terreni di produzione, dove secoli fa c’era il mare.

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (22)

Abbinata convenzionalmente al pesce, si sposa bene anche a piatti più costruiti a base di carne bianca (famoso il coniglio), al cinghiale o anche al maiale, oppure a ricche zuppe come la ribollita toscana e il caciucco.

Il weekend è cominciato con la visita del borgo e un pranzo frugale a La vecchia nicchia, un’osteria – bruschetteria in via San Martino che si propone consegne rapide in tutto il mondo a cavallo di una bicicletta e che si trova a ridosso della passeggiata alle mura e vicinissima alla piazza principale. Fettunta, salumi tipici, pecorino, confettura di pomodori verdi, un calice di Chianti e un assaggio di ribollita per un pasto che non ha nulla da invidiare ai grandi ristoranti. E anche il prezzo è interessante. 

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (6) Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (4) Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (3) Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (2)

la vecchia nicchia

Nel pomeriggio del sabato ho avuto il piacere di visitare la Fattoria Poggio Alloro, famoso per la sua Vernaccia biologica nella versione base, riserva “Il nicchiaio” e riserva “Le mandorle”. Oltre ai vini bianchi, la famiglia Fioroni, marchigiana di origine e in Toscana dal 1955, produce dell’ottimo Rosso di San Gimignano “Convivio”, Chianti DOCG, grappa di vinacce, vin santo, olio extra vergine di oliva, pasta, salumi, zafferano, miele, e ottima carne di razza Chianina con un allevamento di 50 capi. Sarah, una delle figlie, ha pubblicato un interessante libro di ricette disponibile in lingua inglese e nella fattoria, dove è possibile anche pernottare, si tengono regolarmente cooking class, degustazioni e fattorie didattiche. 

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (24)

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (7)

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (9)

zafferano poggio alloro

Ho avuto l’onore di cenare al ristorante Il pino, il migliore di San Gimignano, con piatti dello Chef Francesco Beconcini, degustando salumi e formaggi di qualità, la ribollita e una superba bistecca alla fiorentina, il tutto annaffiato con Vernaccia di San Gimignano cantina Casa alle Vacche. La serata si è conclusa con un ironico spettacolo presso il Teatro dei Leggieri intitolato Balcamokaos R-umore Di-Vino, un viaggio musicale tra bettole, taverne e osterie rallegrato da melodie balcaniche e qualche spunto dal mio amato Goran Bregovich, comico, ma anche sottile e acuto, sicuramente inaspettato. Comunque, il dubbio che il viaggiatore dall’accento dell’est fosse in realtà un toscano DOCG rimane 😉 Pernottamento al Leon bianco, situato in un palazzo medievale sormontato da torri, in piazza della cisterna. Camere ampie di gran gusto e dotate di ogni comfort e Jacuzzi in terrazza. Assolutamente consigliato.

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (10) Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (11) Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (12)

Una mattinata, quella di domenica mattina, trascorsa nel totale relax, accompagnata da dolci tipici come il panforte in varie versioni, i cantucci e i ricciarelli, e dall’arte che affiora in ogni luogo, nel piccolo borgo medievale: dagli antichi palazzi e chiostri, alle numerose case torri, alla basilica cattedrale, con una passeggiata fino alla Chiesa di Sant’Agostino per apprezzare la cappella del coro interamente affrescata dal quattrocentesco Benozzo Gozzoli.

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (15)

L’anteprima della Vernaccia 2014 si è tenuta presso il Museo d’arte moderna e contemporanea De Grada, tra dipinti di celebri artisti novecenteschi del calibro di  Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Mario Mafai, Ennio Morlotti, e una visita all’antica spezieria di Santa Fina. 37 i produttori coinvolti nel preview tra cui le cantine Cesani, Falchini, Fontaleoni, Il Palagione, Il Lebbio,Tenuta la Vigna, Tenute Guicciardini Strozzi, Abbazia di Monte Oliveto, solo per citarne alcune che ho avuto il piacere di degustare.

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (19)  Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (17)

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (21)  Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (18)

Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (20) Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (16)

Durante l’anteprima, sono stati premiati i vincitori del primo contest nazionale Vernaccia di San Gimignano: la torinese Alessandra Giovanile di Ricette di cultura, premiata per la sua ricetta Canederli integrali con seppioline e la sottoscritta per la ricetta dell‘Arista di maiale alla Vernaccia con ginepro, pancetta e cannella. 18 i selezionati partecipanti al contest avevano inviato due proposte ciascuno. Le 36 ricette sono state raccolte in un ebook scaricabile gratuitamente sul sito del consorzio e su Itunes.


Anteprima vernaccia di San Gimignano 14-15 febbraio 2015 (23) premiazione presidente

Un soggiorno unico, una straordinaria accoglienza, prodotti d’eccellenza, vini di elevatissima qualità. Un’attenzione particolare al territorio, alle tecniche di coltivazione, all’impegno per un produzione a impatto zero e al paesaggio che si riflette nella cura del prodotto finito che guarda unicamente alla qualità accessibile al giusto prezzo. 

Un sincero grazie a Letizia Cesani, presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano, a Ivaldo Volpini, vicepresidente, a tutti i consiglieri, lo staff organizzativo, l’assessore alla Cultura e a tutti coloro che mi è impossibile citare ma che, con rara professionalità, hanno contribuito all’organizzazione del contest e dell’anteprima.

*Federica Gelso Giuliani*

Seguitemi anche sulla pagina Facebook e sui social, ci conto!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on All’anteprima della Vernaccia di San Gimignano

    • Gelso
      17 febbraio 2015 at 1:45 pm (4 anni ago)

      Stupenda!!! Ci ho lasciato il cuore <3

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*