Zuppa di vongole del New England

Dai miei viaggi negli Stati Uniti oltre all’infinità di hambuger e bistecche ho portato la ricetta della zuppa di vongole del New England. Questa zuppa si trova anche in altre zone degli Stati Uniti; se andate a San Francisco in moltissimi locali del Fisherman’s Warf la potete assaggiare. Di solito viene servita in un pane scavato, ma anche in un classico piatto è buonissima.

Zuppa di vongole del New England
Zuppa di vongole del New England

time-1 Preparazione: 30 minuti           time-1 Cottura: 40/45 minuti

 dosi Dose: 4 persone                           Difficoltà: icon-100435icon-100435

Ingredienti:

2,5kg di vongole

sedano

carota

cipolla

100gr bacon a fette o pancetta affumicata a cubetti

250ml panna fresca

450gr patate

aglio

vino bianco

2 rametti di timo

sale

Procedimento:

Iniziate con la preparazione delle vongole. Mettetele innanzitutto a bagno in acqua leggermente salata per almeno un’ora in modo che possano spurgare dalla sabbia in eccesso.

IMG_1658

Trascorsa l’ora scolate le vongole e battetele, senza troppa forza, una per una su un piano per verificare che non ci siano ulteriori tracce di sabbia. Scartate, se ce ne sono, quelle con il guscio crepato o rotto.

In una padella capiente fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia con un filo di olio. Quando l’olio è caldo, aggiungete tutte le vongole, sfumate con il vino bianco e coprite con un coperchio facendo proseguire la cottura a fiamma vivace.

IMG_1670

Fate cuocere per massimo 5/7 minuti e comunque fino a che tutte i gusci si saranno aperti. Filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie fitte, in modo che eventuali residui di sabbia restino nel colino, e tenete da parte. Sgusciate tutte le vongole e tenete da parte.

img_2913

Preparate il soffritto con sedano, carota e cipolla e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio. Quando il soffritto inizia ad essere ben rosolato, aggiungete il bacon tagliato a pezzi.

img_2914

A questo punto aggiungete le patate che avrete precedentemente lavato, pulito e tagliato a dadini non troppo grandi e tutti della stessa dimensione in modo che cuociano contemporaneamente. Aggiungete un pizzico di sale e un paio di rametti di timo.

img_2915

Fate rosolare un pochino e poi aggiungete il sugo di cottura delle vongole filtrato. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti e comunque fino a quando le patate risulteranno cotte.

img_2916

A cottura delle patate eliminate i rametti di timo e aggiungete la panna fresca; mescolate per far amalgamare il tutto e frullate con l’aiuto di un mixer ad immersione.

img_2917

Aggiungete le vongole che avete tenuto da parte, mescolate e servite immediatamente ben caldo.

Zuppa di vongole del New England
Zuppa di vongole del New England

Se il sugo di cottura delle vongole non è sufficiente per la cottura delle patate, potete aggiungere un pochino di brodo vegetale.