Vellutata di zucchine, porri e zenzero

Mi piacciono molto le vellutate e amo cucinarle e mangiarle bollenti nei periodi più freddi che tiepide o addirittura fredde nei periodi estivi.

La mia preferita è sicuramente questa a base di zucchine e porri arricchita da una grattugiata di zenzero fresco.

vellutata

Ingredienti per la vellutata:

2 zucchine

1 porro

radice di zenzero fresco

brodo vegetale

olio

q.b. sale

q.b. pepe

2 rametti di timo

Ingredienti per i crostini:

1 fetta di pane in cassetta o pane raffermo

olio

Procedimento:

Tagliate il porro a rondelle e fatelo stufare in padella con un filo di olio. Quando il porro è appassito, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle o pezzetti. Cercate di tagliare le verdure tutte della stessa dimensione per far sì che cuociano in maniera uniforme.

vellutata cottura

Quando il porro e le zucchine sono rosolate, salate e pepate e coprite con il brodo vegetale. Fate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiungete il timo e poi lasciate proseguire la cottura a fuoco medio/basso coprendo con un coperchio per circa 20 minuti. Verso metà cottura aggiungete lo zenzero fresco grattugiato. Se non vi piace troppo il sapore dello zenzero fresco potete evitare di grattugiarlo e metterlo nella vellutata a pezzetti che potrete togliere prima di frullare; così lo zenzero rilascerà tutto il suo profumo ma non sarà troppo invasivo di sapore.

Mentre le verdure cuociono tagliate a dadini il pane in cassetta o pane raffermo e fatelo saltare in padella con un filo di olio fino a che non diventa croccante.

Trascorsi i 20 minuti trasferite le verdure con il loro brodo nel bicchiere del frullatore a immersione. Mi raccomando, non utilizzate il frullatore a immersione direttamente nella pentola, rischiate di rovinarle.

Se mentre frullate la vellutata vi sembra essere troppo densa potete allungarla con dell’altro brodo vegetale.

Servite calda o tiepida con i crostini di pane croccante e un filo di olio a crudo.