Tiramisù all’ananas

Una delle diverse varianti alla frutta che si possono preparare del tiramisù, quello all’ananas. Tra tutte le varianti è sicuramente la più fresca e perfetta per il periodo estivo.

Tiramisù all'ananas

time-1 Preparazione: 15 minuti time-1 Riposo in frigorifero: 3 ore

food Dose: 8/10 persone

Ingredienti:

1cfz Pavesini (oppure Savoiardi)

2 tuorli

5/6 cucchiai di zucchero di canna

un pizzico di sale

1/2 bicchiere rhum scuro

1cfz ananas sciroppato

250gr mascarpone

Procedimento:

Montate i tuorli con lo zucchero e lasciate da parte. Montate a neve ben ferma gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale.

IMG_2300

Ai tuorli montati aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con le fruste. Quando il composto è amalgamato aggiungete anche gli albumi montati mescolando dall’alto verso il basso delicatamente. Alla crema ottenuta aggiungere 3/4 del rhum scuro. Potete evitare il rhum specialmente se dovete servire il tiramisù a dei bambini.

In una terrina versare il rhum avanzato e il succo sgocciolato dell’ananas sciroppato. Bagnate nel liquido i biscotti Pavesini e disponeteli sul fondo di una pirofila. Ricoprite i biscotti con uno strato di crema e uno strato di ananas tagliato a pezzetti. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.

IMG_2302

Prima di servire il tiramisù conservatelo in frigorifero per almeno 3 ore, ma è preferibile prepararlo il giorno prima per il giorno dopo, così i biscotti hanno il tempo di assorbire bene tutti i sapori ed ammorbidirsi.

Tiramisù all'ananas
Tiramisù all’ananas