Polpette di lenticchie e salsiccia

Queste polpette di lenticchie e salsiccia possono essere servite sia come finger food per un antipasto che come secondo piatto. Sono molto gustose e saporite, e la panatura le rende croccanti fuori e morbide dentro.

Polpette di lenticchie e salsiccia

 Preparazione: 20 minuti (+ammollo lenticchie)

 Cottura: 10 minuti                     Difficoltà: 

Ingredienti:

400gr salsiccia di maiale

200gr lenticchie piccole

85gr pecorino stagionato

sale

pepe

olio

q.b. farina

1 uovo

q.b. pangrattato

olio di semi per friggere

Procedimento:

Mettete a bagno in acqua le lenticchie, io ho usato quelle piccole di Castelluccio di Norcia, per una notte intera.

Il giorno seguente scolatele dall’acqua e fatele bollire per circa 15/20 minuti in una pentola con abbondante acqua. Scolatele e tenete da parte circa 1/3.

Mentre le lenticchie cuociono eliminate il budello della salsiccia e fatela rosolare in padella con un filo di olio. Quando la salsiccia è cotta fatela raffreddare.

In un mixer mettete le lenticchie, la salsiccia e il pecorino grattugiato e azionate a massima velocità. Dovrà risultare un composto piuttosto denso. Salate e pepate secondo vostro gusto e trasferite il tutto in una ciotola ed aggiungete le lenticchie che avete precedentemente tenuto da parte.

Con il composto ottenuto formate delle palline tutte della stessa dimensione e procedete con la panatura. Passate le polpette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

Friggete in olio di semi ben caldo e servite subito.

Polpette di lenticchie e salsiccia