Polenta pasticciata ai formaggi

Inverno=polenta. E se dalla vostra preparazione dovesse avanzarvi della polenta, potete utilizzarla per questa ricetta ricca e gustosa: la polenta pasticciata ai formaggi.

Polenta pasticciata con i formaggi
Polenta pasticciata con i formaggi

time-1 Preparazione: 15 minuti         time-1 Cottura: 30 minuti

dosi Dose: 6 persone                          Difficoltà: difficoltà

Ingredienti:

1cfz polenta istantanea

50gr gorgonzola dolce

40gr fontina

40gr emmentaler

360gr parmigiano reggiano

80gr pancetta dolce a cubetti

sale

Procedimento:

Mettete a bollire 1,5lt di acqua salata e quando l’acqua bolle versate a pioggia la polenta. Mescolate e proseguite la cottura per circa 8 minuti. Distribuite la polenta in uno stampo da plumcake precedentemente oleato in modo che non si attacchi sul fondo e per fare in modo che il taglio delle fette sia uniforme. Fate raffreddare.

img_3046

Una volta raffreddata la polenta estraetela dallo stampo e tagliatela a fette tutte dello spessore.

Fate rosolare velocemente in padella i cubetti di pancetta dolce fino a farli diventare croccanti e poi teneteli da parte.

Disponete sul fondo di una teglia da forno uno strato di fette di polenta e ricoprite con i formaggi, aggiungete i cubetti di pancetta e procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Infornate la teglia in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti e poi servite.

Polenta pasticciata con i formaggi
Polenta pasticciata con i formaggi

I formaggi indicati nella ricetta possono tranquillamente essere sostituiti con altri di vostro gradimento, come anche la pancetta dolce può essere sostituita da striscioline di speck.