Patate ripiene

Per un contorno sfizioso e ricco di sapore potete provare le patate ripiene con cheddar, bacon, burro e panna acida. Sono molto simili a quelle che potete trovare ormai in quasi tutte le steak house, prepararle è davvero semplice.

Patate ripiene

 Preparazione: 5 minuti                      Cottura: 45/50 minuti

 Dose: 4 persone                                      Difficoltà: 

Ingredienti:

4 patate medio grandi

80gr bacon (o pancetta)

100gr formaggio cheddar

burro

panna acida

sale

Procedimento:

La prima cosa da fare è ovviamente cuocere le patate. Potete scegliere tra diversi tipi di cottura: al forno o al vapore. Io solitamente preferisco cuocere le patate al vapore.

In questo caso fate cuocere le patate con la vaporiera per circa 40 minuti e comunque verificate che siano cotte forandole con una forchetta fino al centro.

Una volta cotte, fatele intiepidire e poi tagliate la parte superiore come se fosse un coperchio e tenetelo da parte. Con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaio eliminate parte della polpa dalla patata e al suo interno andate ad inserire un pezzetto di burro e un po’ di sale.

Mentre le patate si intiepidiscono fate rosolare in una padella antiaderente, senza aggiunta di olio, le fette di bacon fino a che saranno belle croccanti.

Mettete il bacon a pezzetti all’interno delle patate, ricoprite con il formaggio cheddar ed infornate in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti. Togliete le patate dal forno, aggiungete la panna acida, chiudete con il coperchio e servite.