Noodles con vitello e verdure

I Noodles sono un tipo di pasta molto antico tipico della cucina europea e asiatica, soprattutto cinese. Vengono ricavati da un impasto di farina di qualsiasi tipo, acqua e/o uova. Hanno forma allungata, simile ai nostri vermicelli, dallo spessore più o meno sottile in base alla cultura di provenienza. Esistono varie tipologie di noodles e tantissime preparazioni a base carne e verdure.
Io oggi per questa ricetta ho utilizzato i Noodles a nido (Suzi Wan) e li ho conditi con carne di vitello, uova,  verdure e salsa di soia. E’ un piatto buono, salutare e soprattutto velocissimo da preparare.

Noodles con vitello e verdure

time-1 Preparazione: 10 minuti       time-1 Cottura: 15 minuti

food Dose: 2 persone                          Difficoltà: icon-100435

Ingredienti:

6 nidi di noodles

2 fette di fesa di vitello

1 scalogno

100gr piselli (anche surgelati)

3 carote

100gr germogli di soia

1 uovo

1 pezzo di radice di zenzero

olio

salsa di soia

Procedimento:

Lavate le carote, eliminate la parte esterna e le estremità e tagliatele a julienne. Affettate finemente lo scalogno.

In una padella antiaderente, possibilmente il wok, fate scaldare un filo di olio evo e aggiungete lo scalogno, i piselli, le carote e i germogli di soia. Fate rosolare il tutto a fiamma medio alta facendo attenzione che le verdure non si brucino o si attacchino sul fondo. Le verdure devono restare belle croccanti.

WP_20160512_004

Nel frattempo in un’altra padella antiaderente aggiungete un filo di olio evo e fate rosolare la carne che avrete precedentemente tagliato a tocchetti tutti della stessa dimensione. Una volta cotta la carne tenete da parte.

Sbattete con l’aiuto di una forchetta l’uovo e preparate una veloce frittata. Una volta cotta tagliatela a tocchetti e tenete da parte.

Nel frattempo fate cuocere i noodles. Portate ad ebollizione l’acqua salata, aggiungete i noodles, coprite con il coperchio e togliete dal fuoco. Fate proseguire la cottura in questo modo per 4 minuti. (verificate sempre le indicazioni di cottura della confezione).

Terminati i 4 minuti scolate i noodles, separateli con una forchetta e aggiungeteli nel wok con le verdure. Aggiungete lo zenzero grattugiato e aggiungete la carne, la frittata, la salsa di soia e fate saltare il tutto per circa 3 minuti fino a che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati fra di loro.

Noodles con vitello e verdure