Lonza di maiale alla birra e erbe aromatiche

La birra è in assoluto la mia bevanda preferita, ma mi piace moltissimo usarla anche in diverse preparazioni dai primi ai secondi e perchè no anche per i dolci.

E’ perfetta, unita ad un mix di erbe aromatiche, per dare un nuovo sapore e un profumo intenso alle fettine di lonza di maiale.

lonza alla birra e erbe aromatiche

 time-1 Preparazione: 10 minuti      time-1 Cottura: 10 minuti

food Dose: 4 persone                          Difficoltà: icon-100435

Ingredienti:

500gr fettine di lonza di maiale

1/2 cipolla piccola

q.b. farina

33ml birra

erbe aromatiche miste

sale

pepe

olio evo

Procedimento:

Preparate un trito fine con le erbe aromatiche che avete scelto per il piatto; io ho utilizzato timo, rosmarino, salvia e maggiorana.

IMG_1889

Battete le fettine di lonza tra due fogli di carta da forno con il batticarne; salate e pepate. Passate le fettine di carne nel trito di erbe aromatiche precedentemente preparato e poi nella farina. Non serve infarinarle molto, basta un passaggio leggero. Fate in modo che le erbe si attacchino bene alla carne facendo pressione con le mani su tutta la superficie della fettina.

Tritate finemente 1/2 cipolla e fatela rosolare in padella con un po’ di olio evo; appena la cipolla è ben rosolata aggiungete le fettine di carne e fate cuocere a fuoco medio alto da entrambe i lati. Circa a metà cottura irrorate con la birra (io preferisco la chiara per questo piatto) e fate evaporare fino a portare a termine la cottura.

fettine di lonza alla birra e erbe aromatiche

Servite le fettine calde irrorandole con il loro sughetto di cottura e delle croccanti patate fritte o al forno.