Composta di cipolle di Tropea al balsamico

Le cipolle calabresi di Tropea sono molto rinomate grazie al loro sapore dolce e delicato e alla carnosità che le contraddistingue.  Hanno la buccia di uno splendido colore bordeaux e sono di forma allungata.

Io amo utilizzare la composta con cipolle e aceto balsamico per accompagnare i formaggi e piatti di carne. I formaggi più adeguati sono quelli stagionati e saporiti come ad esempio pecorini, formaggi affumicati e parmigiano.

Composta di cipolle di Tropea al balsamico
Composta di cipolle di Tropea al balsamico

time-1 Preparazione: 15 minuti                        time-1 Cottura: 55 minuti

Difficoltà: icon-100435icon-100435icon-100435

Ingredienti:

500gr cipolle rosse di Tropea

250gr zucchero di canna

100gr aceto balsamico

20gr miele millefiori

Procedimento:

Lavate, mondate e tagliate a fette non troppo spesse le cipolle di Tropea. Se preferite potete utilizzare una mandolina per tagliarle in maniera uniforme.29

Composta di cipolle con balsamicoComposta di cipolle con balsamico

In una casseruola mettete le cipolle e l’aceto balsamico, quindi lasciate appassire per circa 10 minuti a fuoco basso mescolando frequentemente.

Composta di cipolle con balsamico

Quando le cipolle si sono appassite, unite il miele e lo zucchero. Lasciate cuocere per altri 45 minuti circa a fuoco molto basso, continuando a mescolare spesso.

Controllate che la composta rimanga morbida e non tenda a “caramellare” troppo.

Composta di cipolle con balsamico

Trascorso il tempo indicato verificate la cottura. La composta deve rimanere compatta ed omogenea.

Composta di cipolle di Tropea al balsamico
Composta di cipolle di Tropea al balsamico

Riempite i vasetti. Se avete utilizzato come me dei vasetti con tappi a vite, una volta che avete invasato la composta ancora calda, chiudete bene i tappi senza stringere troppo e lasciate raffreddare. Con il calore si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. La composta va conservata in un luogo buio, fresco e asciutto. E’ opportuno far passare 2/3 settimane prima di consumarla.

Una volta aperto il vasetto va conservato in frigorifero e la composta consumata al massimo entro 4/5 giorni.